Vengono da Catania nel Gran Prix Sicilia di Kata due importanti podi per il Judo Kuroki: sono quelli di Gino Gianmarco Stefanel e Alessandro Cugini nel Nage No Kata e di Davide Mauri (in coppia con Massimo Cester dello Skorpion Pordenone) nel Katame No Kata. Entrambe le coppie hanno raggiunto il terzo posto nella manifestazione nazionale. La gara di Catania era fondamentale per continuare la corsa verso gli Europei di Riga. Nella Ranking List nazionale di Kata Fabio Polo (con Marika Sato del White Tiger Zoppola) – non presente a Catania – è al primo posto nel Kodokan Goshin Jutsu , mentre le due coppie medagliate a Catania sono attestate al terzo posto nazionale, dunque in piena corsa per un posto agli Europei.

A Gorla (Bergamo) nel Gran Prix Master Lombardia medaglia d’oro negli M7 Kg. 100 per Alessandro Zarantonello (bronzo agli italiani 2024) che così ha avviato la stagione dei veterani in casa tarcentina.

Due qualificazioni hanno visto protagonisti i judoka del Judo Kuroki, seguiti in gara da Loris Clocchiatti e Junio Valerio Tullio Filippig. Tra in cadetti (in gara ad Azzano X) medaglia d’argento per Aurora Pierro, bronzo per Alessio Picogna, quarto posto per Simone Rovesti e quinto posto per Giovanni Craighero e Alexandro Cramaro. Tra gli juniores (a Latisana) argento per Andrea Forabosco, bronzo per Federico Craighero e Thomas Colaoni e quinto posto per Matthias Tullio Filippig. Andrea Forabosco e Federico Craighero si sono qualificati per la finale di A2 di Andria (Bari). Alla gara non ha partecipato Daniel Clocchiatti, che è già stato ammesso di diritto alla finale juniores di A1.

Nella Coppa Regione, la gara riservata agli atleti emergenti organizzata dal Comitato Regionale Fijlkam a Latisana, pioggia di medaglie per gli atleti del Judo Kuroki seguiti da Loris Clocchiatti e Junio Valerio Tullio Filippig: oro per Francesco Gentile e Mattia di Giusto (Esordienti A ), argento per Antonio Pierro e Tiziano Ursella (Esordienti B), Alexandro Cramaro, Alessio Picogna, Simone Rovesti, Giovanni Craighero e per la sempre presente e combattiva Aurora Pierro (Cadetti), bronzo per Ester Rizzardo, Teresa Mansutti, Marco Cucchiaro, Marco Scolz (Esordienti A), Ivan Collavino (Esordienti B). Quarto posto, infine, per Mattia Bruni e Linda Modesto tra gli Esordienti B.

Come sempre di livello molto alto la gara dei piccoli judoka nel Criterium giovanissimi, organizzato dal Comitato Regionale a Latisana. Ancora una volta prestazione eccezionale di Matteo Borgobello (2015) primo con tre ippon. Primo posto anche per Alessio Tomat ed Eleonora Vigant (2014), per Anna Piccardi (2016) e per Jennifer Tomat e Gabriele Barassi (2018) alla loro prima gara di carattere regionale. Secondo posto per Lorenzo Clocchiatti e Greta Ruggeri (2014), Petra Rizzardo (2016) e Thomas De Caneva (2017). I giovanissimi del Judo Kuroki sono stati seguiti in gara da Loris Clocchiatti e Tiziano Tieppo.

Judo Kuroki impegnato su tutti i fronti, dai giovanissimi ai master – ha commentato il Direttore Tecnico del Judo Kuroki Stefano Stefanel – e quindi il primo ringraziamento va a tecnici e genitori che danno un supporto insostituibile al club. Il numero di atleti che abbiamo messo in gara è molto alto, in un calendario che si è fatto troppo serrato. Per un club come il nostro, però, è necessario cogliere tutte le occasioni, anche se sono programmate in maniera confusa.”