I padroni di casa del Judo Kuroki Tarcento hanno vinto le Libertiadi 2025 di judo organizzate sabato 8 febbraio nella Palestra del Judo Kuroki a Tarcento. 139 gli atleti in gara di 11 società (di cui 9 regionali, una austriaca e una slovena). Dietro al Judo Kuroki nell’ordine si sono classificate la Società Ginnastica Triestina e lo Sport Team Udine, salite sul podio come seconde e terze, e, a seguire, il PSV Bulls Graz (Austria), la Libertas Cordenons, il Judo Club Tolmezzo, il Judo Klub Izola (Slovenia), l’SDD Corpolibero di Ronchi dei Legionari, la Polisportiva Villanova, il Judo Cividale e il White Tiger Zoppola.
“Una gara ottima e una partecipazione inattesa – ha detto la vicepresidente regionale Libertas Manuela Tondolo – che ha visto concentrati 106 giovanissimi in un’unica fascia oraria nella Palestra del Judo Kuroki di Tarcento. Non ce l’aspettavamo, però alla fine ne è uscita una bella gara che ha risposto alle attese di molte società di gare brevi e in cui tutti gli atleti in gara facessero almeno due incontri. Come Libertas vogliamo solo dare le migliori risposte possibili dentro uno sport popolare e leggero, che aiuti la crescita dei giovanissimi e renda meno burocratica l’organizzazione.”
Gli ha fatto eco il maestro Stefano Stefanel, Direttore Sportivo del Judo Kuroki: “La formula delle nostre gare Libertas si basa su tre presupposti: nelle gare deve esserci solo la burocrazia necessaria perché nello sport i protagonisti sono gli atleti non le carte o i computer; evitiamo le modalità di gara in cui tutti, sia che vincono e che perdano, arrivano primi, secondi o terzi perché questo disincentiva lo sport, perché convince giovani atleti e famiglie che sono tutti bravi allo stesso modo e ai primi ostacoli poi i ragazzi smettono perché non vincono più: per questo facciamo categorie di due o tre atleti solo per questioni di peso, altrimenti tendiamo a farle di 6-8 atleti, in modo che anche i piccoli capiscano che non tutti possono arrivare sempre primi, secondi o terzi; facciamo di tutto per limitare i tempi gara cercando di contenere tutto nell’ora, visto che ormai molte gare durano intere giornate.”
Alla gara ha presenziato l’Assessore allo sport del Comune di Tarcento Roberto Beltrame. L’attività agonistica Libertas di judo adesso riprenderà nel mese di maggio con un programma che coprirà anche tutta l’estate. Intanto c’è la soddisfazione per una bella manifestazione con una partecipazione inattesa.
Di seguito tutti i risultati:
Scrivi un commento