Nuovi passaggi di dan al Judo Kuroki e così aumentano le cinture nere. Federico Craighero corona la sua bella annata e unisce alle finali al Campionato Juniores e alla Coppa Italia la cintura nera 1° dan, ottenuta al termine del corso regionale e dell’esame finale davanti ai maestri Maurizio De Candussio e Gianni Maman. Craighero ha sempre gareggiato con il Judo Kuroki in cui ha ormai raggiunto le 90 presenze, con 8 medaglie d’oro, 17 d’argento e 21 di bronzo. E’ la 119° cintura nera del Judo Kuroki. Per lui ora si apre la strada verso un 2025 di conferme.

Notevole il passo avanti di Loris Clocchiatti che ha raggiunto il 3° dan davanti ad una Commissione formata da Giosuè Erissini, Maurizio Scacco e Mario Bros. Loris Clocchiatti ha iniziato a praticare judo in Francia nel Judo Club Sennecy Le Grad negli anni ottanta. Dal 1989 ha frequentato nel Judo Club Cividale del maestro Mario Podrecca, qualificandosi per varie finali nazionali e nel 1994 ha conquistato il 5° posto ai Campionati Italiani Speranze e con il piazzamento anche la cintura nera. Dopo un breve passaggio al Tenri Udine alla fine degli anni novanta è approdato al Judo Kuroki nel 2012, portando a judo il figlio Daniel. Ha conquistato un bronzo nel Campionato Italiano Master 2021. Nel 2019 ha ottenuto il 2° dan, nel 2022 la qualifica di Allenatore con un corso alla Fijlkam di Roma ed ora 3° dan.

Questa è una bellissima giornata per il Judo Kuroki – ha detto il maestro Stefano Stefanel, Direttore Tecnico del club – perché, oltre a laureare cintura nera un ragazzo come Federico Craighero nato e cresciuto sempre al Kuroki, festeggiamo il 3° dan di Loris Clocchiatti, un vero punto fermo del nostro club. La crescita di Loris è legata al suo entusiasmo e alla sua passione. Lui dice sempre che al Kuroki “a trovato casa” e noi sappiamo che è così.

Seguiti in gara da Loris Clocchiatti, sempre disponibile e attento, ottimi risultati dei giovanissimi del Judo Kuroki nella Coppa Regione e nel Criterium Giovanissimi, organizzati dalla Fijlkam a Trieste. Nella Coppa Regione oro per Mattia Bruni (Esordienti), Simone Rovesti e Giovanni Craighero (cadetti), argento per Alexandro Cramaro, Ivan Collavino, Antonio Pierro e Gianluca D’Arpa (esordienti), Aurora Pierro, Asia Tola, Alessio Picogna (cadetti). Nel Criterium giovanissimi splendide medaglie d’oro per Matteo Borgobello (2015), Alessio Tomat (2014), Mattia Di Giusto e Francesco Gentile (2013); argento per Lorenzo Stefanel e Lorenzo Clocchiatti (2014), Mattias Bernardi e Marco Scolz (2013). “Bravissimi tutti – ha detto Loris Clocchiatti – sempre combattivi e positivi. Un bel modo di stare insieme nello sport”.