Iacopo Bardus e Daniel Clocchiatti hanno vinto la medaglia d’argento nei Campionati Italiani Juniores di A2, disputatisi a Leinì, in provincia di Torino. In gara per il Judo Kuroki anche Daniele Menis, Federico Craighero e Anna Coradazzi, che non sono riusciti a superare i turni eliminatori. La prestazione corale della squadra maschile ha portato il Judo Kuroki al secondo posto nazionale di categoria e il tecnico Loris Clocchiatti oltre al premio per la Società ha ricevuto anche un premio personale. Una giornata eccezionale, dunque, per i colori tarcentini con i due atleti di vertice capaci di una gara molto aggressiva, con quattro vittorie a testa e una sconfitta solo in finale. I due medagliati insieme a Ilaria Cosenza saranno impegnati a Napoli a inizio aprile nella Finale di A 1 del campionato Italiano Juniores e quindi potranno cementare la loro crescita nella ranking list nazionale. L’appuntamento successivo ai Campionati di A1 per Clocchiatti, Bardus, Cosenza e Anna Coradazzi sarà il Trofeo Tarcento, European Cup Juniores del 20 e 21 aprile a Lignano Sabbiadoro. Una gara importante per il Judo Kuroki, che ha portato A Leinì sul podio due juniores di grande futuro e in finale altri ragazzi interessanti. I maschi sono stati seguiti in gara da Loris Clocchiati, Anna Coradazzi da Giacomo Cugini. Ora per il Judo Kuroki arriva un aprile molto importante: finale juniores A1, Trofeo Tarcento, qualificazione esordienti e seniores. Non ci si può distrarre. Lapidario Loris Clocchiatti sui due medagliati: “Due leoni”.

Clocchiatti nell’intervista apparsa su FIJLKAM FVG ha poi aggiunto: “Iacopo lo seguo in gara da qualche anno. L’ho accompagnato in gara diverse volte e ha attraversato un periodo complicato. Stavamo tutti aspettando che tirasse fuori il judo più bello che ha. E oggi ha saputo esprimersi al meglio anche a livello tattico e sono davvero felice di questa medaglia. Daniel invece non è solo un atleta che ho il privilegio di seguire in gara. È soprattutto anche mio figlio. Ed è cresciuto guardando Iacopo come un esempio da seguire per migliorarsi. L’emozione non può che essere doppia. Lo sto guardando esprimersi ad un livello che migliora di volta in volta e oggi con degli ippon spettacolari ha messo al collo una medaglia pesante davvero. Due Leoni. Un po’ di amaro in bocca per Federico e Daniele, ma sono bravissimi anche loro e sono sicuro che sapranno venire fuori anche loro al meglio da esperienze importanti come queste. Il Kuroki è arrivato secondo come classifica di società. Ringrazio tutti i ragazzi. Dai più piccoli ai più grandi, il nostro Maestro Stefano Stefanel, e tutta tutta la squadra. Senza di voi nulla di tutto questo sarebbe possibile. Grazie infinite dal profondo del cuore.

Buona la prova del Judo Kuroki anche nel 27° Trofeo Judo in compagnia disputatosi a Gardolo (Trento), che ha visto i tarcentini chiudere al 5° posto nella classifica finale con due primi posti (Luca Pigozzo nel senior e Giacomo Bertossi nei cadetti), due secondi posti (Ilaria Cosenza che ha combattuto nei kg. 70, visto che nella sua categoria, i kg. 63, non c’erano altre iscritte alla gara; e ancora Giacomo Bertossi nei senior), due terzi posti (Chiara Coradazzi tra le cadette e Marco Orlando tra i seniores) e un quarto posto (Asia Tola tra le cadette). Tecnico e atleta Marco Orlando.