È dell’Under 12 Lorenzo Stefanel la vittoria più sorprendente e importante del week end conquistata a Ziri, in Slovenia, nel Pokal Zirov, la sua prima gara internazionale. Oltre alla vittoria di Stefanel in Slovenia c’è stata una prova corale molto convincente dei giovanissimi seguiti in gara da Loris Clocchiatti e Alberto Stefanel: secondo posto per Ester Rizzardo, che sta ben abituando il Judo Kuroki ai podi in Slovenia e Croazia, terzo posto per Mattia di Giusto, al suo secondo bronzo sloveno nel 2024. Buonissime anche le gare di Lorenzo Clocchiatti e Francesco Gentile, alla fine settimi nella categoria più popolata della gara. Un bel risultato corale in una gara internazionale per giovanissimi che hanno combattuto in maniera veramente entusiasmante.

Oro anche per Giuliano Casco e Marika Sato a Monza nel Gran Prix Master Lombardia 2024. I judoka tarcentini hanno combattuto nella Squadra Regionale Master del Friuli Venezia Giulia, guidata da Stefano Perissinotto. Bronzo per Boris Gubiani al suo esordio in una gara Master, con due vittorie e due sconfitte. Oltre ai tre judoka medagliati in gara c’erano anche Maurizio Bertoni (4°) e Alessandro Zarantonello (5°). I judoka tarcentini in gara sono stati seguiti da Johnny Volpe.

Ha detto bene al Judo Kuroki anche la Fase di qualificazione ai Campionati Italiani Juniores disputatasi a Latisana: tutti e due gli atleti in gara si sono qualificati per la finale, Daniele Menis con il secondo posto e Federico Craighero con il terzo posto nei kg. 81. Hanno così raggiunto in finale i quattro atleti del Jud Kuroki già qualificati di diritto (Iacopo Bardus, Ilaria Cosenza, Daniel Clocchiatti, Anna Coradazzi). Tecnico in gara Junio Valertio Tullio Filippig.

Sempre a Latisana, dopo la qualificazione, si è svolta la prima prova della Coppa Regione con molti judoka tarcentini impegnati a raggiungere il podio: oro per Asia Bruni e Sara del Bianco (esordienti), Giovanni Craighero e Asia Tola (cadetti), Matthias Tullio Filippig (seniores), Diego Elias (master); argento per Leila Taverna e Antonio Pierro (esordienti), Alessio Picogna (cadetti), Alessia Orlando (seniores); bronzo per Alexandro Cramaro (esordienti), Simone Rovesti e Aurora Pierro (cadetti). La gara a carattere regionale era aperta agli atleti non impegnati nei Gran Prix e nelle Finali Nazionali, che hanno trovato il loro spazio agonistico. In gara sono stati seguiti con grande attenzione da Junio Valerio Tullio Filippig e Tiziano Tieppo.

Molto bene, sempre a Latisana, i giovanissimi nel Criterium seguiti in gara da Marco Orlando e Loris Clocchiatti e che hanno ottenuto ottimi risultati. Tre di loro hanno combattuto la domenica a Latisana dopo aver combattuto il sabato a Ziri in Slovenia: Lorenzo Clocchiatti (1°), Lorenzo Stefanel (2°), Mattia di Giusto (3°). La gara molto partecipata ha visto Tiziano Tieppo tra gli arbitri e ha portato al Judo Kuroki questi risultati: oro per Matteo Borgobello, Alessio Tomat, Ettore Michelizza, Jennifer Tomat; argento per Gioele Agosto, Emilia Elias, Elia Zanvit; bronzo per Elettra Garlant, Mattia Tonello, Alessio Stefanel, Tomas De Canova.

Il week end di successi del Judo Kuroki è stato nobilitato anche da Andrea Forabosco che ha ottenuto la cintura nera 1° dan nell’0esame svoltosi ad Azzano Decimo e recuperato perché in occasione della sessione di dicembre Forabosco era ingessato per una frattura al braccio rimediata nella Coppa Triveneta 2023. Pienamente ristabilito Forabosco ha raggiunto questo bel traguardo, diventando la 119°  cintura nera del Judo Kuroki.

Abbiamo chiuso in modo egregio un week end che ci ha visti impegnati su sei fronti diversi con atleti di tutte le classi d’età. Il nostro staff tecnico è stato sempre vicino ai nostri ragazzi e i risultati raggiunti non possono che farci felici,” ha commentato il Direttore tecnico del Judo Kuroki, Maestro Stefano Stefanel.