Arrivano dai giovanissimi impegnati su vari fronti le prime medaglie del 2024 del Judo Kuroki. A Lavis (Trento) nel 15° Trofeo Lavis Elisa Comelli ha esordito tra gli Esoridienti B (2010/2011) con un secondo posto, dopo dei bei combattimenti vinti nelle fasi d’accesso alla finale. Benissimo anche Marco Barassi fuori dal podio, ma con all’attivo due belle vittori e Asia Bruni, che tornava ad una gara a livello nazionale dopo più di sei mesi di stop e per cui in questa gara contava la presenza non il risultato. A Lavis gli atleti tarcentini sono stati seguiti dal Presidente Giuliano Casco, nelle sue vesti di tecnico.

Prova egregia anche in Slovenia a Slovenska Bistrica nel Memorial Stanko Topolcnik per Lorenzo Clocchiatti e Mattia Di Giusto, due giovanissimi under 12 che hanno tenuto testa agli avversari sloveni, croati e austriaci. Alla gara doveva partecipare Francesco Gentile, fermato però giovedì in allenamento da un piccolo infortunio. Seguiti in gara da Loris Clocchiatti i due coraggiosissimi Under 12 hanno dato tutto in una gara che gli ha aperto le porte al judo internazionale. Si è fermato al 5° posto sempre a Slovenska Bistrica nel 54° Pohorski Batalion il capitano del Judo Kuroki Gino Gianmarco Stefanel, partito bene ma poi non capace di concretizzare negli incontri per la medaglia: alla gara dovevano partecipare anche Boris Gubiani e Marco Orlando, fermati alla partenza dalla febbre, per cui Stefanel ha combattuto da solo anche senza il supporto della panchina.

Per noi la dimensione internazionale è molto importante – ha detto il Direttore Tecnico del Judo Kuroki Stefano Stefanel – e vogliamo che fin da giovanissimi gli atleti del Judo Kuroki si misurino con tipologie di judo diverso da quello più vicino. Per gli esordienti poi quello di Lavis è stato un vero battesimo del fuoco.”