L’ufficializzazione è arrivata all’inizio dell’estate ed ha permesso al Judo Kuroki Tarcento di organizzare la stagione, che inizierà a settembre, armonizzandola con la 41° edizione del Trofeo Tarcento, 13° European Cup Juniores che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro nell’impianto di Bell’Italia dal 19 al 24 aprile 2024. Ne parliamo con Stefano Stefanel, fondatore del Judo Kuroki, attuale Direttore Tecnico e Sportivo e Presidente del Comitato Organizzatore dell’evento.

La calendarizzazione dell’evento ci permette una programmazione molto accurata su cui stiamo già lavorando. È difficile, infatti, stilare al giorno d’oggi un calendario judoistico perché i tempi di programmazione spesso sono molto stretti. Oggi sappiamo che il 41° Trofeo Tarcento si farà il 20 e 21 aprile del 2024 e quindi sarà preceduto dall’allestimento del Palasport di Bella Italia a Lignano a partire dal 17 aprile e si chiuderà con il termine dell’Eju Training Camp il 24 aprile.”

Un impegno non da poco, dunque.

Per il Judo Kuroki il Trofeo Tarcento è sempre stato l’impegno principale dell’anno. Il nostro club ha concentrato sull’evento tutte le sue forze migliori. La nostra storia e quella del Trofeo sono sempre state una sola storia e per noi continuare a farlo a questo livello è un punto di orgoglio. Per questo il nostro ringraziamento alla Federazione, che presenta la candidatura all’Unione Europea, ma poi delega a noi l’organizzazione della gara, è un ringraziamento non formale. È chiaro che se da 41 anni organizziamo questa gara e se questa gara ha praticamente sempre fatto parte dei circuito principale della Fijlkam noi abbiamo dimostrato affidabilità, fin dai tempi in cui la Nazionale Italiana decise di partecipare alla nostra gara, la prima volta nel 1989 ed era l’ottava edizione della manifestazione, nata meno di un anno dopo la fondazione del Judo Kuroki.”

Che gara sarà il Trofeo Tarcento 2024?

                “Noi abbiamo un solo vero obiettivo: organizzarla nel miglior modo possibile, tenendo conto di tutta l’esperienza accumulata. Nel 2018 e 2019 abbiamo ottenuto il record dei partecipanti ad un’European Cup juniores (604 e 603), record mai avvicinato né da noi né da altri organizzatori dopo il Covid. L’edizione del 2021 in agosto a Udine è stata la qualitativamente più importante, difficile ripeterla però perché era l’ultima gara prima di Europei e Mondiali dopo il drammatico 2020 e un 2021 in cui c’erano state poche gare. Poi le edizioni 2022 e 2023 sono comunque state difficili, con protocolli che cambiavano continuamente e date mobili. Il judo juniores è un judo che perde numeri in tutto il mondo, ma è un judo di grande livello e di grande precocità rispetto a un tempo. Noi vogliamo essere pronti per tutti quelli che vorranno venire, per organizzare un Trofeo di alto livello. Entrare nelle dinamiche delle federazioni è impossibile: da noi vengono nazionali ufficiali, club autorizzati, selezioni. Troppo complesso fare pronostici o investimenti al buio. Siamo concentrati per un Trofeo di alto livello, poi saranno gli atleti a dire la loro.”

Dal punto di vista sportivo come sarà per il Judo Kuroki il Trofeo Tarcento.

Spero che arrivi un risultato anche da lì. Iacopo Bardus ha molto sofferto finora le European Cup, ma spero nel Trofeo di casa trovi il guizzo che gli è mancato finora per mettersi in luce tra gli juniores. Poi contiamo sulla continua crescita di Daniel Clocchiatti. Sarebbe bello che anche le due juniores Ilaria Cosenza e Anna Coradazzi riuscissero a fare i punti in ranking per poter partecipare alla gara.”

Ma ci sarà altra attività organizzata dal Judo Kuroki?

Si ce ne sarà molta e tutta a Tarcento, perché il Trofeo deve emigrare dalla nostra sede e trovare quella capienza logistica ed alberghiera che a Tarcento non c’è. Il nostro Trofeo è stato organizzato 27 volte a Tarcento, due volte a Udine, una volta a Pontebba-Tarvisio e 12 volte a Lignano Sabbiadoro. Il Trofeo Tarcento è dunque un marchio organizzativo, non una semplice gara di bandiera. L’attività organizzativa extra Trofeo punterà molto sulla palestra e sul palazzetto dello sport di Tarcento e le date più significative sono già definite: il 9 settembre ospiteremo nella Palestra del Judo Kuroki la terza tappa del Campionato regionale a squadre di serie B, il 30 settembre sempre in Palestra la qualificazione per il Campionato Assoluto di A2, l’8 ottobre al Palasport il Campionato Italiano per squadre regionali di Kata e una manifestazione giovanile e il 5 febbraio del 2024 il 39° Torneo delle Valli del Torre sempre al Palazzetto dello sport. Quindi nel 2024 la stagione organizzativa si chiuderà proprio ad aprile col Trofeo Tarcento. Comunque contiamo di organizzare anche quattro gare per giovanissimi e poi un paio di gare estive sempre nella nostra Palestra di Tarcento. Per noi la parte organizzativa si sposa sempre con quella agonistica.”

                Il Judo Kuroki ha anche già definito il Comitato Organizzatore Locale (COL) che sarà presieduto da Stefano Stefanel e che sarà diretto nei vari settori da soci del Judo Kuroki. “Siamo autosufficienti nell’organizzazione dopo anni di esperienza e quindi tutto il nostro Organigramna è interno – ha detto ancora Stefano Stefanel – però senza la collaborazione della Fijlkam, dei Comitato regionale (che nel 2023 sono stati tre: Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Piemonte) e degli enti locali, a partire dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Tarcento, potremmo fare poco. Quindi noi ci concentriamo sul lavoro sul campo, ma solo perché abbiamo chi ci supporta.” Direttore generale e operativo dell’evento sarà ancora Manuela Tondolo, che sarà affiancata nei vari settori da Sara Moretti (prenotazioni e accrediti), Gianluigi Pugnetti (event manager e responsabile rapporti internazionali), Gino Gianmarco Stefanel (marketing e comunicazione), Soraya Luri Meret (comunicazione), Matteo Gerussi (gestione volontari), Loris Clocchiatti (allestimento sede di gara e dello stage), Marco Orlando (gestione materiale mobile), Gianluca Tieppo (supporto gestione sale), Giuliano Casco (settore informatico), Viviana Cacitti e Junio Valerio Tullio Filippig (premiazioni), Iacopo Bardus e Daniel Clocchiatti (Eju training camp), Tiziano Tieppo (ufficiali di gara), Aurora Selenati (rapporti con stampa e tv).