Marika Sato e Fabio Polo compiono un vero capolavoro a Podcertrtck in Slovenia dove hanno vinto il Campionato Europeo di Kata nel Kodokan Goshin Jutsu. Per la coppia del Judo Kuroki è il quinto titolo europeo vinto insieme, cui si sommano quello vinto da Fabio Polo in coppia con Enzo Calà e i due vinti da Marika Sato con Alfredo Sacilotto. Il risultato in sé, quindi, conferma una coppia già al vertice, ma la straordinarietà della gara europea in Slovenia nasce dentro il percorso dei due atleti, che avevano disputato l’ultimo campionato europeo nel 2018. Come ha detto il Presidente del Judo Kuroki Giuliano Casco, che in Slovenia ha arbitrato il Campionato d’Europa: “questi due fenomeni riescono ancora ad emozionarmi. Oggi hanno arricchito il loro nutrito palmares di un nuovo titolo europeo di judo Kata. Semplicemente vincitori stupendi di una gara al cardiopalma. Grazie ragazzi.

Il sentimento espresso dal Presidente è quello del Judo Kuroki che ora attende la coppia tarcentina alla sfida dei Campionati del Mondo di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) il 28 e 29 ottobre.

Ottime anche le prove delle altre due coppie del Judo Kuroki in gara: Davide Mauri in coppia con Massimo Cester (Skorpion Pordenone) nel Katame No Kata ha conquistato il 5° posto, mentre Gino Gianmarco Stefanel e Alessandro Cugini nel Nage No Kata si sono piazzati al 7° posto. Per entrambe le coppie la posizione gli ha precluso la finale (a quattro nel Katame No kata, a sei nel Nage No Kata), ma le ha comunque confermate ai vertici europei.

Una trasferta importante, – ha detto il Direttore Tecnico Stefano Stefanel – ed è vero che speravamo di portare tre coppie in finale, ma l’esclusione per entrambe le coppie piazzate è stata veramente per pochi punti. Come per un soffio hanno vinto Sato e Polo. Gare difficili in cui per prima cosa bisogna esserci e poi trovare una formula giusta che non sempre è a portata di mano.”

Alessandro Cugini, in gara in Slovenia, ha poi festeggiato la nascita del secondo figlio pochi giorni dopo la gara. Ora per le coppie del Judo Kuroki un’estate di lavoro per preparare le gare d’autunno.