Si chiude la prima giornata di gare al Bella Italia & EFA Village con la nazionale di casa avanti nel medagliere grazie alle vittorie di Corbo ed Esposito. Seguono la delegazione ungherese e quella olandese, rispettivamente al secondo e terzo posto con una vittoria ciascuno. Gli altri ori sono andati alla Slovenia – presente a Lignano con una tifoseria agguerrita – e a Cipro. Sfiora l’oro l’atleta Pretorius dello Zimbabwe, unica extraeuropea che ha preso parte alla competizione.

La composizione variegata del medagliere e il judo mostrato oggi sul tatami dagli atleti in gara dimostrano che il Trofeo Tarcento si conferma ancora una volta una manifestazione di vertice.

Ottima partenza degli atleti azzurri impegnati nella prima giornata di gara – hanno commentato i due capi allenatori Zocco e Ferro. – Sette medaglie conquistate, oltre ai numerosi piazzamenti, sono la dimostrazione dell’ottimo livello raggiunto in campo internazionale dai nostri atleti che si sono fatti valere con carattere e tenacia. Su tutti hanno senza dubbio spiccato Corbo ed Esposito, entrambi al loro secondo anno nella classe juniores, che hanno combattuto in maniera egregia e fatto risuonare l’inno di Mameli”.

Prima del blocco delle finali c’è stato un momento di grande emozione con la consegna del 1° Premio Luigi Alberto Trevisan, in ricordo del nostro carissimo amico scomparso ai primi di gennaio, atleta, tecnico, dirigente, arbitro del Judo Kuroki. A consegnare il premio ai due premiati Nuno Carvalho (Portogallo) e Alexandr Jatsckevitch (Lettonia) il figlio di Luigi Alberto, Paolo e la moglie Oriana insieme a Laura di Toma, Direttore Tecnico Nazionale e Consigliere federale, ma soprattutto amica di Luigi Alberto con cui ha condiviso anni bellissimi al Judo Kuroki.

Domani combatteranno le categorie maschili “pesanti” (-81kg, -90kg, -100kg e +100kg) e le categorie “leggere” femminili (-48kg, -52kg, -57kg). In gara ci saranno anche i nostri Iacopo Bardus e Daniel Clocchiatti.

Di seguito i risultati della prima giornata:

Men

-60Kg: 1) Auer Marcus (AUT), 2) Sampino Francesco (ITA), 3) Andreini Pietro (ITA), 3) Manferlotti Vincenzo (ITA);

-66Kg: 1) Gabor Aron (HUN), 2) Dvoracek Antonin (CZE), 3) De Luca Ciro (ITA), 3) Bosis Federico (ITA);

-73Kg: 1) Esposito Fabrizio (ITA), 2) Szabo Aron (HUN), 3) Lisy Jan (CZE), 3) Adorjani Gergely (HUN).

Women.

-63Kg: 1) Corbo Sara (ITA), 2) Kriza Anna (HUN), 3) Filipovic Ines (CRO), 3) Skalska Anna (CZE);

-70Kg: 1) Schuster Kaja (SLO), 2) Gulbani Nino (GEO), 3) Kulic Karla (CRO), 3) Koren Nika (SLO);

-78Kg: 1) Michaelidou Zanet (CYP), 2) Hesling Irene (NED), 3) Kleinlugtenbelt Esther (NED), 3) Sagi Nikolett (HUN);

+78Kg: 1) Sweers Paulien (NED), 2) Pretorius Christi-Rose (ZIM), 3) Vranjes Marcelina (CRO)

Qui tutti i risultati:

cont_cup_jun_ita2023-Results-03_04_2023

cont_cup_jun_ita2023-Results-03_04_2023 cont_cup_jun_ita2023-Medals-03_04_2023