Gino Gianmarco Stefanel e Alessandro Cugini hanno vinto a Reggio Emilia il Memorial Bisi, gara valida per il Gran Prix Fijlkam di A1, ultima gara prima dei Campionati Europei di Kata di Rijeka (Croazia), dove i due judoka del Kuroki difenderanno i colori azzurri. Nella gara di Reggio Emilia secondo posto per Davide Mauri con Massimo Cester nel Katame No Kata. “La gara di Reggio Emilia è stata importante – ha detto il Presidente Giuliano Casco impegnato come arbitro – perché Stefanel rientrava dopo quasi due mesi di stop per l’infortunio al ginocchio, mentre per Alessandro Cugini è stata questa la prima gara con i nostri colori dopo il passaggio dal Dlf Yama Arashi Udine al Judo Kuroki. I due nostri atleti disputeranno a Rijeka il loro terzo Europeo, ma è impossibile fare un pronostico dopo due anni di pandemia che hanno cambiato alcune gerarchie del Kata.” Mauri, invece, ha dovuto rinunciare alla gara europea per motivi di lavoro e ha già iniziato a prepararsi per i Mondiali di Cracovia in Polonia a settembre.

Grande prova di Daniel Clocchiatti in Slovenia nell’Apolon Open di Hoce, una gara con più di 800 atleti di dieci nazioni. Il giovane judoka del Kuroki ha raggiunto il 3° posto con due belle vittorie per ippon sullo sloveno Jan Florijancic e sul bulgaro Krasimir Velikov e due sconfitte nell’extra time, dopo incontri molto equilibrati, con gli sloveni Jaka Pivk e Ozbej Razgorsek. In gara anche Ilaria Cosenza che si è fermata al 9° posto e Giacomo Bertossi e Anna Coradazzi fermi al 13° posto. “Una gara importante e di ottimo livello – ha detto Loris Clocchioatti che ha seguito gli atleti a Hoce – Tante nazioni partecipanti. Un bel contesto dove misurarsi. Per i nostri cadetti è fondamentale fare gare così. Tutti bravi e un plauso in più a Daniel per una bella medaglia.”

La gara di Hoce ha seguito di una settimana il Campionato regionale juniores di Sacile, valido come qualificazione ai Campionati italiani di categoria, che ha visto la bella e sorprendente affermazione delle cadette Ilaria Cosenza (1°) ed Anna Coradazzi (2°): solo la Cosenza però parteciperà alla finale nazionale e per una cadette è una bella impresa. 2° posto per Alessia Orlando e 3° posto per Francesco Nocent: per entrambi il podio non vale la qualificazione. Oltre alla Cosenza ai Campionati Italiani Juniores ci sarà in gara Iacopo Bardus, qualificato di diritto.

Sempre a Sacile nella prima giornata nel Campionato a squadre di serie B terzo posto per il Juydo Kuroki che ha avuto in gara un Giacomo Cugini superlativo ma anche molte assenze determinanti (Stefanel, Orlando, Tieppo, Bardus, Casco) tanto da dover disputare la gara con soli tre elementi, partendo quindi da un incontro già perso (in gara Boris Gubiani, Francesco Nocent, Giacomo Cugini, Stefano Temporal) e quarto posto per la squadra femminile dove Soraya Luri Meret ha guidato un pattuglia giovanissima (Alessia Orlando, Autora Selenati, Ilaria Cosenza e Anna Coradazzi). Infine sempre a Sacile nel Campionato Regionale Esordienti argento per Chiara Coradazzi, bronzo per Mattia Gino Codutti e quarto posto per Aurora Pierro.