Ilaria Cosenza esordisce a Zagabria nella Cadet European Cup ed è la prima atleta del Judo Kuroki a scendere su un tatami internazionale nel 2022. “Ilaria doveva esordire a livello europeo nel 2020, al suo primo anno da cadetta. Poi è successo di tutto e l’appuntamento è stato spostato al febbraio 2022, nell’edizione lignanese dell’European Cup. Invece stop anche lì per il Covid e dunque tutto rinviato. Ora finalmente la nostra atleta potrà avere la sua finestra internazionale. Ringrazio Vittorio Serenelli che la seguirà in gara e tutto il Judo Kuroki che ha sempre lavorato in palestra anche nei momenti più duri della pandemia. Il risultato viene dopo, perché questo passaggio internazionale era dovuto.”
Ilaria Cosenza è cintura nera dal dicembre del 2021 ed ha sempre praticato nel Judo Kuroki Tarcento in cui ha cominciato da bambina. Per cinque volte finalista ai Campionati Italiani ha ottenuto tre quinti posti, ma la sua carriera agonistica è stata pesantemente influenzata dalla pandemia. “Con questa gara internazionale parte il lavoro per il futuro: gli anni da cadetta sono passati e ora bisogna guardare al futuro da juniores, che è alle porte. L’esperienza in una gara di alto livello è utile per il futuro di Ilaria e per verificare il suo valore, dopo un campionato italiano di luci e ombre.”
Ilaria Cosenza ha al suo attivo anche un argento nel Gran Prix in Puglia e la partecipazione a quattro gare con la Squadra regionale del Friuli Venezia Giulia, tra cui il Trofeo CONI del 2017. Nel Judo Kuroki Tarcento ha disputato 97 gare (di cui però solo 4 dal febbraio 2020 al febbraio 2022, con una evidente criticità che è molto complessa da recuperare) ottenendo ben 52 medaglie d’oro, 16 d’argento e 16 di bronzo.
“Comunque questo è un momento importante per Ilaria e il Judo Kuroki. L’importante è mettercela tutta.”
Scrivi un commento