conferenza stampa presentazione – 30/07/2021 ore 17:00 Tarcento (UD) 

a cura di M° Gianluigi Pugnetti

Ad un anno e mezzo dall’ultima edizione siamo pronti per ripartire; tra il 9 e il 12 agosto 2021 al pala indoor “Ovidio Bernes” di Udine , si svolgerà la 38° edizione del Trofeo Tarcento.

La manifestazione che per ben due volte ha visto lo stop causa la situazione pandemica, è riuscita a trovare nuovo spazio nel calendario internazionale ripartito nel mese di giugno, collocandosi come ultima tappa del circuito Juniores prima dei campionati Europei che si terranno a settembre in Lussemburgo e dei campionati mondiali che verranno ospitati da Olbia in Sardegna.

Il primo stop è arrivato il 3 marzo 2020, pochi giorni prima del lockdown, quando ormai l’Outlines della gara era già stato pubblicato ed avevamo iniziato lo sprint finale per l’organizzazione dell’evento mentre le prime iscrizioni avevano cominciato ad arrivare. Quando i contagi a giugno 2020 hanno cominciato a scendere e l’emergenza a scemare, abbiamo ripreso i contatti con la Federazione e l’EJU e a fine luglio 2020 abbiamo proprio creduto che ce l’avremmo fatta. Poi ad agosto 2020 abbiamo cominciato a capire che la situazione stava mutando, per arrivare a settembre con il cuore pieno di speranza, ma dentro interlocuzioni serrate e sempre più complesse sul piano organizzativo, logistico, sanitario con soggetti diversi e tutti collaborativi, ma legati come noi all’evolversi della pandemia. 

La preziosa mediazione federale ha permesso, in fase di definizione del calendario 2021 nel mese di maggio di inserire la nostra manifestazione nella nuova data ed in una nuova location. Una scommessa ulteriore oltre tutte le variabili dettate dal Covid 19 regolate da nuovi protocolli introdotti dalla EJU e le normative governative. Un quadro organizzativo e normativo completamente nuovo e in continua evoluzione con scenari non sempre prevedibili. 

Ormai siamo quasi in dirittura d’arrivo: l’obiettivo è vicino, a 10 giorni il gruppo di lavoro, la società intera che il 22 giugno 2021 ha festeggiato i suoi 40 di attività, sta lavorando per mettere a punto i dettagli di quest’evento che percorre la storia del club Tarcentino segnandone la crescita e l’evoluzione dai primi passi mossi nella palestra di via Pasubio, al palasport di Tarcento, al Villaggio Getur di Lignano Sabbiadoro, con la parentesi del Palaghiaccio di Pontebba nel 2012 sino ai giorni nostri con la nuova sede di Udine.

Ringraziamo pubblicamente qui la Federazione in tutte le sue componenti di vertice (Presidente, Consiglio Federale, Consiglio di Settore, Segretario generale) e periferiche (Comitato Regionale Fijlkam FVG e Veneto), l’EJU sempre attenta alle questioni da noi sollevate e sempre precisa nel porre i limiti entro cui muoversi, gli enti locali dalla Regione FVG al Comune di Tarcento al Comune di Udine per  il supporto che e la collaborazione che hanno dimostrato.

Infine un particolare ringraziamento per i nostri volontari, che sono pronti per gestire questo grande evento in quella che sarà la 38° edizione del Trofeo Tarcento e la 10° edizione dell’European Cup Juniores. Il Judo Kuroki si è sempre dimostrato aperto, compatto e determinato di fronte alle sfide tanto da raggiungere in un percorso in continuo e progressivo miglioramento, riconoscimenti e ottime valutazioni da parte degli enti preposti.

Questa 38°’edizione si presenta con credenziali di alto profilo: 33 nazioni da 4 continenti per 389 atleti iscritti; se i numeri delle presenze verranno confermati all’accredito nel giorno antecedente la gara, risulterebbe l’evento del circuito europeo cui fa parte, con i numeri più alti.

Le delegazioni ammesse, solo rappresentative nazionali sono di pregio e garantiscono uno spessore tecnico e qualitativo; Canada, Russia, Israele, Francia, Spagna, Belgio, Ungheria, Georgia, solo per citare la più quotate sino al Tajikistan e alla Guinea in rappresentanza dei rispettivi continenti. L’Italia sarà presente con la delegazione più numerosa ovvero con 61 atleti gareggianti.

A conclusione, per non farci mancare niente l’Unione Europea Judo ci ha chiesto al disponibilità ad ospitate in seno all’evento, la sede degli esami per l’acquisizione della qualifica di arbitro continentale a cui parteciperanno due candidati Italiani. La disponibilità da parte nostra è stata totale a conferma della validità e competenza della struttura organizzativa.

A corredo di queste riflessioni mettiamo la foto dell’abbraccio finale del 2019, nella speranza di poterlo presto ripetere.