Un gennaio pieno di medaglie

Il 2016 è partito con un gennaio molto impegnativo per il Judo Kuroki, che ha visto i suoi atleti impegnati su molto fronti con risultati molto soddisfacenti.

Il 32° Torneo delle Valli del Torre – vinto ancora una volta dalla Società Ginnastica Triestina, ma che ha visto il Judo Kuroki Tarcento attestarsi su un ottimo 5° posto assoluto – ha visto un gruppo compatto guidato in gara da Alessandro Costante e Junio Valerio Tullio Filippig. Molto buoni i risultati, anche di alcuni atleti al rientro in gara dopo un lungo stop come Francesco Trevisiol secondo tra i senior. Argento anche per Gino Gianmarco Stefanel (che ha battuto Starkel e Giormani), Alessio Marini in un girone molto combattuto, Gloria Venchiarutti, Soraya Luri Meret sconfitta dall’azzurra Della Corte, ma vincitrice sulla bolognese Grazia. Ottime le medaglie di bronzo dei cadetti Ivan Shaurli e Alex Londero in costante crescita, mentre Marco Orlando (settimo) ha peccati ancora una volta di ingenuità. Bronzo nella gara fino a cintura marron anche per Alessandro Coceanig. Piazzamenti infine in una gara con più di 200 atleti e oltre 35 club al via per Alberto Bertossi (quarto), Natan Pividori, Giovanni Di Tomaso, Gianluca Tieppo, Francesco Petris (quinti), Boris Gubiani (settimo), Francesco Pretini e Antonio Manzi (noni).

Nel 13° Old Teacher’s Trophy – Master Fvg organizzato in casa il Judo Kuroki ha schierato al via un numero record di atleti. Solo Stefano Stefanel (primo negli M 6-8, Kg. 66) ha combattuto con i colori tarcentini, perché gli altri atleti sono stati tutti inseriti nella squadra regionale del Friuli Venezia Giulia. Questi i risultati dei judoka tarcentini in gara: argento per Davide Mauri (M 3 Kg. 81), Fabiana Fusillo (Kg. +63: per la campionessa del Judo Kuroki medaglia di bronzo agli europei juniores del 1986 l’esordio tra i master), Michele Di Giusto (M 1 Kg. 73), Marika Sato (Kg. 63), Enrico Shaurli (M 6-8 Kg. +90), bronzo per Junio Valerio Tullio Filippig (M 5, Kg. 73) quarto posto per Francesco Petris (M 2 Kg. 73) e Ken Ota (M 1 Kg. 91), quinto posto per Alberto Bertossi (M 2 Kg. 73) . Una bellissima prova d’insieme guidata dal nuovo responsabile dei master del Judo Kuroki Davide Mauri.

Grande gara per Andrea Treppo e Iacopo Bardus tra gli esordienti A nel Gran Premio del Triveneto: argento per Treppo con due vittorie e bronzo per Bardus con tre vittorie, ma gara di alto livello per entrambi. Seguiti da Alessandro Costante i due giovanissimi stanno dimostrando un grande valore.

Una medaglia importante è arrivata anche dal 47° Pohorski Batalion a Slobvenska Bystryca in Slovenia per Boris Gubiani, nei kg. 60. Settimo posto, ma prova negativa invece per Gino Gianmarco Stefanel.

Bella e compatta la squadra del Judo Kuroki nel difficilissimo Trofeo Alpe Adria, che ha portato in casa tarcentina il 5° posto di Soraya Luri Meret: per lei due vittorie importanti e due sconfitte con la fortissima slovena Brolih e l’azzurra Lisoni. I cadetti seguiti da Alessandro Costante e gli juniores seguiti da Johnny Volpe hanno dimostrato carattere e senso della squadra e hanno maturato un bella esperienza in una gara di assoluto valore. In gara i cadetti Ivan Shaurli (che ha battuto la testa di serie romana Rossi), Alex Londero, Marco Orlando e Francesco Pretini (per lui un incontro vinto in una gara di livello molto più alto del suo) e gli juniores Gianluca Tieppo, Alessandro Duic, Gloria Venchiarutti e Soraya Luri Meret.

Esordio difficile invece nei Kata: solo settimo Davide Mauri nel Katame No Kata nel G.P. di Giaveno (Torino). Stop invece per il vicecampione d’Europa Fabio Polo operato al menisco e che tornerà in gara solo a marzo.