di Stefano Stefanel

Mi ha scritto Vito Zocco, tecnico della nazionale italiana juniores: “Ciao Maestro, si è concluso anche questo bellissimo Viaggio. Prima la gara e poi il Training Camp sono stati di altissimo livello e grazie alla vostra impeccabile organizzazione e disponibilità tutto si è concluso nel migliore dei modi. Complimenti ancora per l’organizzazione e soprattutto per lo Staff composto da persone competenti ed affabili.” Alla fine sono sempre le parole più semplici ad essere sincere. Ma c’è anche qualcos’altro che è stato scritto su di noi e che merita di essere ripetuto: “Excellent work, from the entire organizational team, volunteers and very experienced officers, all connected with each of their direct bosses. all uniformed with organization t-shirts, prepared by the organizing committee” (“Ottimo lavoro da parte dell’intero team organizzativo, dei volontari e dei responsabili di grande esperienza, tutti collegati con ciascuno dei loro capi diretti, tutti in divisa con magliette dell’organizzazione, preparate dal comitato organizzatore”). Per noi questa frase è molto importante perché è stata scritta da Oleksandr Nagibin e Miguel Arias Campos, Commissari Sportivi dell’European Judo Union a Lignano Sabbiadoro. Manuela Tondolo, Direttore Generale e Organizzativo della gara, ha commentato, dopo aver letto il giudizio: “Mi sono commossa, perché tanto lavoro, tanto impegno, tanti volontari di tutte le età hanno visto riconosciuto il lavoro di un club in un tipo di gara che quasi dappertutto è organizzato dalle Federazioni.”

La carica dei 123

La valutazione dello staff europeo venuto a Lignano Sabbiadoro ha gratificato e non poco la nostra organizzazione. E allora andiamo a vedere come ci siamo organizzati, gestiti, strutturati. Quella del Judo Kuroki è un’organizzazione composita che fa ruotare i volontari dentro i posti chiave dell’evento. La struttura organizzativa ha funzionato alla grande grazie ad una divisione dei compiti e ad una gestione unitaria con molti responsabili di settore. La struttura organizzativa vede i volontari fare riferimento alle figure di sistema dell’organizzazione: il presidente del comitato organizzatore (Stefano Stefanel), il direttore generale e organizzativo (Manuela Tondolo), l’event manager (Gianluigi Pugnetti), il responsabile del martketing e della comunicazione (Gino Gianmarco Stefanel) il referente degli ufficiali di gara (Tiziano Tieppo), la referente degli accrediti e della mobilità (Sara Moretti), i responsabili dei volontari (Matteo Gerussi e Loris Clocchiatti), il responsabile dell’area di gara (Marco Orlando), il responsabile della gestione IT (Giuliano Casco), i fotografi ufficiali (Soraya Luri Meret e Victor Blazhko Bertolini), la tutor interna dei PCTO e referente per i media (Aurora Selenati), il referente del training camp (Iacopo Bardus), il responsabile delle premiazioni (Junio Valerio Tullio Filippig) sono coloro che tirano le fila di tutta l’organizzazione e che si rapportano con i volontari.

Anche quest’anno il Trofeo Tarcento è entrato in sinergia con le scuole, che hanno inviato i loro studenti per un percorso riconosciuto come PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, un tempo chiamato Alternanza Scuola Lavoro).  Queste le scuole e gli studenti impegnati:

  • Isis Mattei di Latisana – Istituto per il Turismo Savorgnan di Brazzà di Lignano Sabbiadoro (tutor prof. Monica Zanella): Silvia Sacripanti, Chiara Catto, Martina Morsanuto, Mavi Nadalin, Giulia Schiff, Matilda Trivilin, Leonardo Vezzoni, Benedetta Benedetti, Giada Puzzoli, Iris Vallarani,
  • Liceo scientifico Marinelli di Udine (tutor prof. Anna Maria Rossi), Elisabetta Bertoli, Alessandro Dovier, Mattia Di Filippo, Beatrice Virgili, Sara Ilva Di Benedetto, Ayla Matilda Clocchiatti, Sara Salerno, Arianna Zampieri;
  • ISIS Magrini-Marchetti di Gemona del Friuli (tutor prof. Alberto Barel): Jessica Agnola, Teresa Tempesti, Privanka Baldassi, Sara Venturini, Iris Ermacora.

Quattro settori si sono avvalsi di volontari recuperati in ambiti specialistici:

  • Settore Sicurezza: Maurizio Bertoni (referente), Tony Del Toso, Tiziano Ferrari, Fabiana Fusillo, Franca Gollino, Mauro Monopoli, Daniela Cover, Aurelio Mozzon, Claudio Rovere, Andrea Ursella.
  • Settore sanitario : Marina Spiga e Enrico Iengo (medici di gara) assistiti dal personale paramedico Nicoletta Moro, Andrea Trevisan, Giovanni Di Ciriaco, Achraf Mayzi, Romeo Turra, Monica Scaldalai
  • Settore comunicazione e IT: Fabrizio Marchetti, Daniela Pellizzari, Marco Macorigh, Robert Mesaric

Infine, diventa necessario nominare ringraziandoli tutti i volontari e collaboratori del Judo Kuroki. Shauni Adami, Franco Bardus, Marco Barassi, Igor Barassi, Lara Battistella, Giacomo Bertossi, Daniele Borgobello, Matteo Borgobello, Emanuela Boso, Giuseppe Casellato, Gioia Busato, Viviana Cacitti, Rebecca Carioni, Daniel Clocchiatti, Lorenzo Clocchiatti, Mattia Gino Codutti, Thomas Colaoni, Kim Collavino, Elisa Comelli, Ralf Heredia Otoniel Contreras, Anna Coradazzi, Chiara Coradazzi, Federico Craighero, Giovanni Craighero, , Giacomo Cugini, Sara Fantini, Andrea Forabosco, Francesco Gentile, Laura Georgescu, Valentina Lenzini, Ernesto Luri, Fabio Mansutti, Teresa Mansutti, Francesco Nocent, Daniele Menis, Alessia Orlando, Paola Pavan,  Marika Sato, Enrico Shaurli, Marina Talotti, Gianluca Tieppo, Elisa Zuliani, Giorgio Rossolato, Fabio Polo, Carlo Gritti, Asia Tola, Alessandro Pagura, Riccardo Raminelli, Keira Daniela Tullio Paladines, Rosella Bertolo, Andrea Rizzardo, Ester Rizzardo, Alessio Tomat, Jennifer Tomat, Marina Talotti, Gabriella Bressan, Gabriele Centore,   Lorenzo Ferro, Diego Filippin, Mauro Pasquali, Silvia Ridolfi, Gessica Sacchet, Iris Rovere

L’EJU e la FIJLKAM, il Comune e la Regione

Per la tredicesima volta abbiamo ospitato nell’ambito del nostro Trofeo Tarcento una European Cup juniores. Senza Eju e Fijlkam non avremmo potuto fare nulla, perché solo la fiducia delle due federazioni, del Comune di Tarcento e della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia hanno permesso ad un club di organizzare questo tipo di evento. Oltre ai Commissari sportivi Oleksandr Nagibin e Miguel Arias Campos l’Eju ha inviato a Lignano Sabbiadoro i due commissari arbitrali Pasquale Tonino Chyurlia e Metin Ozkan, il medico dr. Zurab Kakhabrishvili e la componente del Computer Team Maddalena Bellavitis, cui va il nostro ringraziamento per la competenza, la collaborazione e la gentilezza dimostrata e i complimenti per la professionalità dimostrata.

Molto forte è stato anche il supporto della Fijlkam presente con tre Consiglieri Federali (Laura di Toma, Alessio Regis, Maria Grazia Perrucci), due tecnici della nazionale juniores (Salvatore Ferro e Vito Zocco), tre preziosi collaboratori che ci hanno aiutato in tutti i passaggi della gara (lo straordinario Alessandro Comi che ha preso in mano la situazione per conto della Fijlkam e in accordo con l’organizzazione nei momento più cruciali e critici della gara, Chiara D’Amborsio, Daniela De Ruggero), il Presidente della Commissione arbitrale Stefano Piccoli e l’arbitro mondiale già selezionata per le Olimpiadi Roberta Chyurlia, i Presidenti dei Comitati regionali del Friuli Venezia Giulia (Sandro Scano) e del Piemonte (Fabrizio Marchetti), i Vicepresidenti del settore judo Giuseppe Casellato e Andrea Piccinini. E poi non possiamo dimenticare il supporto costante del Presidente federale Domenico Falcone, del Presidente di settore Giuseppe Matera, del Segretario generale Massimiliano Benucci, dell’amico sempre al nostro fianco Dominic Aloisio, di Paolo D’Alessio, Giulio Ricci, Riccardo Oroni.

Il Comune di Tarcento ha sposato il nostro Trofeo da ormai 41 anni, mentre la Regione Friuli Venezia Giulia ci ha ancora una volta supportato economicamente e anche noi siamo stati inserito nel programma “IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA”.

Poi ci sono i risultati

464 atleti di 29 nazioni e quattro continenti hanno dato vita ad un Trofeo Tarcento – European Cup Juniores di judo di altissimo livello. L’edizione di quest’anno recupera numeri importanti, dopo quelle del 2022 e 2023 che avevano avuto un esito obiettivamente medio dal punto di vista della partecipazione. La vittoria finale del Trofeo Tarcento (riservato al settore maschile) è andata alla nazionale della Georgia, mentre alla Germania è andata la classifica femminile (Coppa Unione Europea). Vittoria dell’Italia (Coppa Valli del Torre) nel medagliere assoluto che assomma le medaglie maschili e quelle femminili. Vittoria netta della Società Ginnastica Triestina nella Coppa Costantini riservata alla Società del Friuli-Venezia Giulia che ha ottenuto il miglior risultato e quest’anno è stato eclatante con il 2° posto di Alessio De Luca nei kg. 66. Infine, la Coppa Amicizia quest’anno è andata all’Australia, che per la prima volta ha partecipato al Trofeo Tarcento.

Anche quest’anno abbiamo onorato il ricordo di Luigi Alberto Trevisan assegnando il 2° Memorial Trevisan ai due Commissari di gara Eju Pasquale Tonino Chyurlia e Metin Ozkan e all’arbitro mondiale Gianluigi Pugnetti.

Queste sono, invece le classifiche ufficiali:

Settore maschile – Kg. 60 – 1° Nizami Imranov (Azerbaijan), 2° Vincenzo Manferlotti (Italia), 3° Pietro Andreini (Italia) e Toma Gelashvili (Georgia) – Kg. 66 – 1° Valerio Accogli (Italia),2° Alessio De Luca (Italia), 3° Sebestyen Kollar (Ungheria) e Mahammad Musayev (Azerbaijan) – Kg.73 -1° Giorgi Loladze (Georga), 2° Peter Jean (Francia), 3° Renat Croitoru (Moldova) e Stanislav Rybin (Spagna) – Kg. 81 – 1° Luka Javakhishvili (Georgia), 2° Suleyman Shukurov (Azerbaijan), 3° Junior Dabaya (Francia) e Igor Tsurkan (Ucraina) – Kg. 90 – 1° Lazar Zdrale (Bosnia Erzegovina), 2° Henry Owusu Asare Owusu (Italia), 3° Andrii Marchenko (Ucraina) e Vadim Ghimbovschi (Moldova) – Kg. 100 – 1° Azhdar Baghirov (Azerbaijan), 2° Jannis Baschin (Germania), 3° Nihad Shikalizada (Georgia) e Andrija Martinovic (Montenegro) – Kg. +100 – 1° Saba Kardava (Georgia),2° Tomas Raska (Repubblica Ceka), 3° Ramadam Azharov (Azerbaijan) e Davit Kevishvili (Spagna)

Settore femminile – Kg. 48 – 1° Anis Morgane (Francia), 2° Szabina Szeleczy (Ungheria), 3° Marketa Korcakova (Repubblica Ceka) e Aitana Diaz Hernandez (Spagna) – Kg. 52 -.1° Micaela Sciacovelli (Italia), 2° Luca Mamira (Ungheria), 3° Pauline Cuq (Francia) e Laura Antonia Gomez (Spagna) – Kg. 57 – 1° Michela Terranova (Italia) ,2° Maylis Roizan (Francia), 3° Luca Veg (Ungheria) e Emma Melis (Francia) – Kg. 63 – 1° Nele Noack (Germania), 2° Joni Geilen (Olanda), 3° Elena Renes (Olanda) e Eva Grassin (Francia) –  Kg.70 – 1° April Lynn Fohouo (Svizzera), 2° Nika Koren (Slovenia), 3° Ines Filipovic (Croazia) e Aqulina Chayeb (Libano) – Kg. 78 – 1° Mathilda Sophie Niemeyer (Germania),2° Eva Ronja Buddenkotte (Germania), 3° Stepanka Hojdirova (Repubblica Ceka) e Marie Kosnarova (Repubblica Ceka) – Kg.+78 – 1° Marcelina Vranjes (Croazia),2° Celia Cancan (Francia), 3° Israa Daghari (Francia) e Julia Dekker (Olanda)

Una menzione va anche agli arbitri che ci hanno onorato della loro presenza e del loro servizio: Riccardo Del Carlo, Caterina Licitra, Simone De Angelis, Ilaria Fortini, Marco Gruppi e Francesco Soldano (Italia), Gregor Rankel Slovenia), Javier Pablo Sanchez e Alberto Hernandez Diaz (Spagna), Michael Paul Grady (Gran Bretagna), Niklas Goran Strandberg e Christer Lofgren (Svezia), Ivett Raus e Zsolt Eleki (Ungheria), Judita Pisarova (Slovacchia), Louis Bernier e Miguel Renda (Canada), John Stuifzand (Olanda), Marc Bernado Escarre (Andorra), Martina Prgomet (Croazia), Marcel Frost (Germania), Herve Fillon (Francia), Svenja Rahn Sorensen (Norvegia)

Conclusioni

Non c’è molto da dire, perché abbiamo detto tutto con i fatti. E siamo molto soddisfatti di quello che abbiamo fatto. Tra poco ci metteremo a pensare al 42° Trofeo Tarcento.