Saranno sette gli atleti del Judo Kuroki impegnati nei Campionati Assoluti 2024. Soraya Luri Meret è già qualificata per la finale di A1 (Jesolo, 8 giugno), mentre gli altri sei devono prima passare dalla finale di A 2 di Perugia (11 maggio). Sono Luca Pigozzo, che si era qualificato di diritto nei kg. 90, Daniel Clocchiatti che ha staccato il pass per gli assoluti vincendo la qualificazione regionale, Gino Gianmarco Stefanel e Daniele Menis, secondi nella qualificazione regionale, Francesco Nocent e Giacomo Cugini terzi nella qualificazione regionale. “Una grande soddisfazione – ha detto il direttore tecnico del Judo Kuroki Stefano Stefanel – perché la squadra ha mostrato impegno e coesione. Portiamo sette atleti in finale, ma avrebbero potuto essere anche dieci, se tutti gli effettivi fossero riusciti ad essere in gara.” Non ce l’hanno fatta a qualificarsi Boris Gubiani, terzo nei kg. 60, Marco Orlando e Gianluca Tieppo alla fine quinti in qualificazione. Luca Pigozzo, giù qualificato di diritto e quindi non ammesso a partecipare alla qualificazione, ha ottenuto il terzo posto nel 1° Torneo Valbrenta a Belluno. Gino Gianmarco Stefanel è tornato in gara col secondo posto a quaranta giorni dall’infortunio che gli ha bloccato le gare individuali, ma non quelle di kata in coppia con Alessandro Cugini nel Nage No Kata (secondi nel Gran Prix Emilia Romagna disputato a Bologna in contemporanea con il Trofeo Tarcento di Lignano Sabbiadoro).

Molti i risultati positivi nelle gare del week end, un week end impegnativo anche perché a una sola settimana dall’impegno organizzativo del Trofeo Tarcento. Davide Mauri in coppia con Massimo Cester (Skorpion Pordenone) si è piazzato al terzo posto nel Gran Prix Emilia Romagna di Kata. Bene anche i giovanissimi e le nuove leve impegnati in varie manifestazioni nel Palasport di San Vito al Tagliamento. Nella qualificazione per Esordienti (non disputata da Marco Barassi e Elisa Comelli già qualificati di diritto alla finale di Olbia del 26 maggio) oro per Rebecca Anna Carioni, argento per Ralf Otoniel Contreras Heredia e bronzo per Asia Bruni. Nella Coppa Regione argento per Kim Collavino alla prima gara, Asia Tola, Antonio Pierro, bronzo per Sara del Bianco e Mattia Bruni, quarto posto per Alexandro Cramaro e Ivan Collavino. Infine, ottima prova dei sei giovani leoni del Kuroki in gara nel Criterium giovanissimi: oro per Gioele Agosto, Eva Bertolini e Matteo Borgobello, argento per Alessio Tomat e Mattia di Giusto e bronzo per Ettore Michelizza.

Impegno anche per i tecnici che si sono alternati nelle gare: Stefano Stefanel (qualificazione assoluti), Loris Clocchiatti (qualificazione assoluti ed esordienti e Coppa Regione), Marco Orlando e Tiziano Tieppo (Criterium giovanissimi), Marika Sato (qualificazioni esordienti). La prossima settimana – dopo la cena sociale e le premiazioni del 30 aprile all’agriturismo Comelli di Nimis – in gara solo Daniel Clocchiatti nell’European Cup di Rijeka (Croazia).