Le Nazioni in gara saranno 30, i Continenti rappresentati 4, gli atleti iscritti 515, i judoka del Kuroki 4: questi i numeri del 41° Trofeo Tarcento – European Cup Juniores, che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro nell’impianto di Bell’Italia dal  19 al 24 aprile prossimi. “La nostra gara nel 2018 con 604 atleti e nel 2019 con 603 atleti è ancora in testa nel numero dei partecipanti ad una gara juniores del Circuito dell’European Cup e dell’IJF World Tour – ha detto Stefano Stefanel Presidente del Comitato Organizzatore della gara – ma gli anni del Covid avevano reso tutto più difficile con le edizioni di agosto 2021 e di aprile 2022 in piena bolla Covid e quella del 2023 segnata da una difficile ripresa e da una data di inizio marzo troppo lontana dagli appuntamenti centrali della stagione juniores. Per questo il risultato delle iscrizioni ci rende molto orgogliosi e ci sprona ad organizzare un Trofeo Tarcento di alto livello.”

Le 30 Nazioni in gara sono la conferma di un’importante presenza della gara friulana nel panorama del judo juniores: a Lignano Sabbiadoro saranno in gara atleti e atlete da Albania, Australia, Azerbaijan, Bosnia Erzegovina, Croazia, Repubblica Ceka, Danimarca, Francia, Georgia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Libano, Liechtenstein, Montenegro, Marocco, Olanda, Portogallo, Polonia, Slovenia, Svolacchia, Ucraina, Moldova, Senegal, Spagna, Svizzera. Inoltre un atleta sarà inquadrato sotto la bandiera dell’IJF (International Judo Federation) che permette di combattere anche ai profughi. “La gara sarà di alto livello e per la vittoria finale vedo un testa a testa tra Italia, Francia, Azerbaijan, Germania, Olanda e Spagna. – ha detto ancora Stefanel – Tutto si giocherà sulla conquista di alcune categorie chiave”.

Il Judo Kuroki Tarcento sarà in gara con quattro atleti: due maschi e due femmine. “Dovranno essere dei corsari – ha detto ancora Stefanel – perché il campo di gara è molto ampio e i nostri atleti sentono molto la pressione della gara.” I quattro judoka tarcentini hanno carriere sportive molti diverse tra loro: Iacopo Bardus è il ventenne veterano della compagine con all’attivo due argenti nazionali, varie medaglie nelle gare di Gran Prix, 216 presenze nel Judo Kuroki e cinque European Cup già disputate. Daniel Clocchiatti sarà in gara in un momento di grande crescita, per lui un argento e un quinto posto agli italiani, una medaglia nel Gran Prix, 87 presenze nel Judo Kuroki e tre European Cup all’attivo. Ilaria Cosenza con due quinti posti nazionali e alcune medaglie nei Gran Prix ha combattuto per 124 nel Judo Kuroki ed è alla sua terza European Cup. Da ultima sarà in gara Anna Coradazzi, 115 presenze nel Judo Kuroki e molte finali nazionali esordirà in European Cup proprio a Lignano Sabbiadoro.