Grave lutto al Judo Kuroki: ci ha lasciati improvvisamente a causa di un malore Alfredo “Fredi” Sacilotto, tecnico e atleta del Judo Kuroki. La notizia è giunta improvvisa e inattesa: Sacilotto aveva partecipato come tecnico allo Stage di Natale del Judo Kuroki (27 e 28 dicembre) e il 4 gennaio alla cerimonia per i passaggi di dan di alcuni judoki del Judo Kuroki, tra cui il suo compagno di attività sportiva Enzo Calà. Sempre attivo, partecipe e disponibile Alfredo, detto da tutti Fredi, era una presenza importante del judo nazionale e del Judo Kuroki. Aveva iniziato judo ad Azzano X, lasciando quel club nel 2012 per passare al Judo Kuroki Tarcento. Alfredo Sacilotto era nato il 16 gennaio 1968 e quindi ci ha lasciati cinque giorni prima del suo 56° compleanno. Cintura nera 5° dan, Alfredo Sacilotto ha vestito per 15 volte la maglia azzurra nella Nazionale di Kata collezionando 2 titoli Europei, una medaglia d’argento e due di bronzo agli Europei e quattro partecipazione aio Campionati del Mondo con un 4°, un 5° e due 7° posto. In Italia ha vinto una Coppa Italia e un Torneo delle Regioni (in coppia con Marika Sato e poi con Enzo Calà) e ben 6 medaglie d’argento. In azzurro ha combattuto per l’ultima volta nel 2019 a Las Palmas collezionando un posto.

La perdita di Fredi è stata imprevista e veramente choccante – ha detto il Maestro Stefano Stefanel, Direttore Tecnico del Judo Kuroki e lascia un grande vuoto in noi. Lo abbiamo visto sorridente e attivo durante le vacanze di Natale e questa incredibile morte improvvisa ci colpisce veramente. Tecnico eccellente e gran conoscitore di judo, Fredi Sacilotto al Judo Kuroki da più di dieci anni lascia solo bei ricordi e grande passione. La sua disponibilità nell’aiutare chi si prepara ad un esame di grado, a chi si allenava nei kata, a cercava di conoscere a fondo il judo è sempre stata totale. Un judoka integerrimo che serberemo sempre nel nostro ricorso e che onoreremo con un premio annuale dedicato ai Kata.”

Alfredo Sacilotto lascia due figli a cui va tutto l’affetto del Judo Kuroki. A tutta la sua famiglia le condoglianze più profonde.