È stata la grinta del capitano Gino Gianmarco Stefanel, unita all’abnegazione e di Johnny Volpe ad essere determinanti per conquistare il Campionato a squadra di serie B, organizzato dal Comitato Regionale Fijlkam – Judo del Friuli Venezia Giulia. Previsto in quattro giornate il campionato ha visto cancellata la terza prova e quindi la manifestazione si è svolta il 15 aprile a Latisana, il 4 giugno a Tarcento e il 28 ottobre a Sacile. Gino Gianmarco Stefanel ha voluto esserci a tutti i costi a tutte tre le giornate: e così il 16 aprile alle 13.00 è sceso dall’aereo a Bergamo dopo venti ore di volo di ritorno dal Nepal e alle 18.00 era a Latisana a combattere  (Judo Kuroki 2° nella prima prova) e il 28 ottobre ha combattuto malconcio a Sacile (Judo Kuroki 2° anche nell’ultima prova), non avendo ancora recuperato dalla maratona che lo aveva portato al 7° posto nei Campionati Assoluti di A2. Grande anche l’abnegazione di Johnny Volpe che a 52 anni ha conquistato i punti decisivi sia nella terza prova di Tarcento (Judo Kuroki 1°), sia nell’ultima prova. Attorno ai due pilastri della squadra hanno ruotato anche gli altri atleti del Judo Kuroki schierati e alla fine vincitori: da Marco Orlando sempre in gara e sempre pronto a combattere in categorie diverse, agli atleti che hanno disputato una sola delle tre prove (Andrea Forabosco, Iacopo Bardus, Daniel Clocchiatti, Francesco Nocent, Davide Mauri, Boris Gubiani, Maurizio Bertoni).

La conquista di questo titolo locale per noi è stata molto importante – ha detto il M.o Stefano Stefanel, direttore tecnico del Judo Kuroki – perché noi abbiamo dato sempre un gran peso alla gara a squadre, che ci vede nelle serie A nazionale ininterrottamente dal 1985. Quest’anno la A1 nazionale per noi è stata molto impegnativa e questo titolo regionale è il giusto coronamento agli sforzi compiuti dai nostri ragazzi. Gino Gianmarco Stefanel, Marco Orlando e Johnny Volpe sono stati la struttura portante della squadra in cui gli altri atleti hanno potuto inserirsi nell’ambito di un calendario sportivo assolutamente folle e che ci ha imposto di cambiare formazione ad ogni prova”.

Bene anche le ragazze del settore femminile che hanno disputato due delle tre prove e alla fine sono finite al secondo posto dietro alla Polisportiva Tamai: per il Judo Kuroki hanno combattuto Aurora Selenati, Ilaria Cosenza, Soraya Luri Meret e Alessia Orlando).