Intensa due giorni di judo a Sacile con l’ottima organizzazione del Dojo Sacile, che ha anche vinto la quarta prova del Campionato a squadre di serie B, che ha messo fine alla manifestazione. I padroni di casa hanno vinto con due secchi 3 a 1 gli incontri con il Judo Kuroki, che in virtù di questa gara finale dovrebbe aver comunque maturato i punti per chiudere in testa la manifestazione. “Abbiamo mandato in gara una squadra molto emergenziale – ha detto il direttore tecnico Stefano Stefanel – per onorare la gara e cercare di combatterla fino in fondo. Ringrazio il capitano Gino Gianmarco Stefanel che ha combattuto insieme a due master – Johnny Volpe e Maurizio Bertoni – e a due atleti che hanno gareggiato nella categoria di peso superiore (Boris Gubiani che è un 60 ha combattuto nei 66, Marco Orlando che è un 66 ha combattuto nei 73). Grazie alle vittorie dell’intramontabile Johnny Volpe e alla resistenza degli altri, comunque, il Judo Kuroki ha tenuto degnamente il tatami davanti a una squadra più forte ed ha raccolto punti classifica preziosi.” La gara di Sacile era la quarta e ultima dopo le prove di San Vito al Tagliamento ad aprile, di Tarcento a giugno, quella annullata sempre a Tarcento a settembre.  Tecnico in gara Junio Valerio Tullio Filippig.

Grande prova dei giovanissimi nella terza prova del Criterium, che ha visto una bella serie di vittorie: oro a Matteo Borgobello del 2015, che ha combattuto grazie all’interessamento del Vicepresidente del Comitato Regionale Andrea Piccinini, a Teresa Mansutti, Ester Rizzardo, Mattia Di Giusto, Gioele Agosto del 2013, a Lorenzo Stefanel, Alessio Tomat e Lorenzo Clocchiatti (2014); argento a Francesco Gentile (2013) e Antonio Pierro (2012), bronzo a Michele Ferino (2014). Buone anche le prove dei giovani in gara nella Coppa Regione: il Judo Kuroki porta a casa i primi posti di Marco Barassi (Esordiente A) e Victor Blazhko (cadetti), l’argento di Aurora Pierro (Esordienti), Asia Tola, Giovanni Craighero e Matthias Tullio Filippig (cadetti); il bronzo di Simone Rovesti. Gli atleti al Criterium giovanissimi sono stati seguiti da Marco Orlando, Tiziano Tieppo, Junio Valerio Tulio Filippig e Loris Clocchiatti.

Argento e bronzo per le esordienti Chiara Coradazzi e Aurora Pierro che, nonostante il buon piazzamento, non sono riuscite a qualificarsi per la finale. Sempre attento in panchina Junio Valerio Tullio Filippig.

A Montichiari la settimana prima era stata la volta dei Campionati Assoluti di A2: settimo posto con tre vittorie per Gino Gianmarco Stefanel (seguito da Stefano Stefanel), decimo posto per Ilaria Cosenza alla sua prima esperienza (seguita da Loris Clocchiatti). “Gino Gianmarco Stefanel poteva fare medaglia – ha detto Stefano Stefanel – ma in entrambi gli incontri persi è andato all’extra time e quindi oltre un certo minutaggio è stato tutto molto casuale. Con Santoro dello Star Napoli però alla fine del tempo normale era in netto vantaggio (un waza ari a testa, ma due penalità per Santoro), ma un paio di ingenuità e un calo fisico hanno permesso la rimonta. Nel 2024 si può puntare al podio. Per Ilaria Cosenza una bella esperienza: sta solo a lei decidere come andare avanti in una categoria che è comunque molto aperta.”