La nazionale italiana è senza dubbio la favorita per la vittoria finale nel 39° Trofeo Tarcento che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro il 9 e 10 aprile e che vede iscritti 306 atleti di 17 nazioni (Austria, Belgio, Croazia, Cipro, Repubblica Ceka, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Isarele,Olanda, Norvegia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera, e Italia).
Ma la squadra transalpina, vincitrice dell’edizione 2021 disputatasi a Udine è molto forte e può competere con la formazione italiana, dominatrice della prima gara dell’anno a Coimbra in Portogallo.
Saranno sei gli atleti e le atlete regionali in gara con la maglia azzurra: oltre a Iacopo Bardus del Judo Kuroki, al suo esordio in un’European Cup juniores, ci saranno anche Asya Tavano dello Sport Team Udine (seconda lo scorso anno e tra le favorite quest’anno), Giulia Bernetti del Ken Otani Trieste, Alessio Di Luca ed Emma Stoppari della Società
Ginnastica Triestina. A questi cinque atleti va aggiunta Veronica Toniolo ora in forze al Centro Sportivo Esercito, ma atleta nata e cresciuta a Trieste.
Un’edizione importante – ha detto l’Event manager Gianluigi Pugnetti – ma che non vede presenti molti paesi dell’est Europa in un periodo molto difficile anche dal punto di vista economico. La manifestazione è ancora gestata con le norme anti covid e quindi non abbiamo potuto ospitare i numeri alti di prima della pandemia.”
A Lignano Sabbiadoro ci sarà anche Laura di Toma, Consigliere Federale e Direttore Tecnico Nazionale che ha detto: “Il Trofeo Tarcento è da 39 anni un punto fermo per programma agonistico federale. Questa gara juniores è una tra le più importanti gare per monitorare gli Atleti Italiani e aiuterà a determinare le gerarchie in casa nostra e a individuare su quali atleti poi puntare per il prosieguo dell’anno. Ringrazio anche a nome della Federazione il Judo Kuroki per il suo grande impegno.” Alla gara saranno presenti anche saranno presenti i Capi Allenatori Vito Zocco e Ferro Salvatore e i componenti della Direzione Tecnica Raffaele Toniolo, Corrado Bongiorno e Gianluca Accogli. Sarà presente anche l’arbitro mondiale Roberta Chyrulia, trai migliori arbitri delle ultime Olimpiadi di Tokyo, a dimostrazione dell’attenzione riservata della FIJLKAM verso uno degli evento top level del circuito internazionale.
Le gare saranno trasmesse in streaming e si svolgeranno presso l’impianto Bella Italia il 9 e 10 aprile senza pubblico. Oltre ai 14 titoli individuali ci saranno le premiazioni a squadre peri primi classificati nel settore maschile, femminile e misto e per il club del FVG che avrà ottenuto il miglior piazzamento. Un premio speciale sarà riservato ad una squadra ospite.