È stato Gianluigi Pugnetti, l’Event Manager del Trofeo Tarcento, a presentare nella Sala Margherita di Tarcento la 39° edizione della gara che si svolgerà dall’8 al 13 aprile a Lignano Sabbiadoro nell’impianto di Bell’Italia EFA village. La gara organizzata, dal Judo Kuroki Tarcento, è nata nel 1981, nemmeno un anno dopo la fondazione del club tarcentino e negli anni si è sviluppata fino a diventare nel 2011 un’European cup juniores. Quella del 2022 è l’11° edizione dell’European Cup targata Trofeo Tarcento e partirà l’8 aprile con l’accredito e il peso degli atleti in gara. Sabato 9 e domenica 10 saranno assegnati i 14 titoli individuali e i 5 titoli a squadre. Nella conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il Sindaco di Tarcento Mauro Steccati, il Presidente della Fijlkam regionale Sandro Scano, il Presidente regionale Libertas Lorenzo Cella, Franca Bolognin consigliere nazionale Libertas.

Pugnetti ha sottolineato come anche quest’anno il Trofeo sarà un’edizione condizionata dal Covid, sia nel numero dei partecipanti (è stato fissato il tetto massimo di 350 iscritti), sia nel numero di nazioni presenti.

Anche la situazione internazionale causata dell’intervento armato Russo in Ucraina, ha influito negativamente sulle presenze che comunque dovranno sempre sottostare ai rigidi ma efficienti Protocolli EJU/IJF dovendosi gestire come nel 2021 l’evento con la creazione delle “bolle” a garanzia della massima sicurezza da e verso i partecipanti. “Una situazione che abbiamo già affrontato – ha detto Pugnetti – e che speriamo di poter superare in futuro”. Le nazioni in gara saranno una ventina ma il livello sarà molto alto.

La Nazionale Italiana è la favorita per la vittoria finale, visti i risultati eccezionali nelle prime European cup juniores di Coimbra e Atene, ma la Francia (vincitrice dell’edizione 2021) sarà comunque un avversario molto duro. Competitive saranno le delegazioni dell’Ungheria e Olanda. Delegata dal presidente federale Domenico Falcone sarà presente Laura Di Toma, che ricopre il ruolo direttore tecnico della nazionale italiana e consigliere federale, e ben cinque inviati dell’European Judo Union, che supervisioneranno l’evento tra cui Hrvoje Lindi, presenza rassicurante da molti anni al Trofeo Tarcento.

Il Judo Kuroki ospiterà poi la nazionale juniores all’EJU Training camp, che si svolgerà dall’11 al 13 aprile nell’impianto legnanese a cui parteciperanno oltre 100 atleti. La gara tarcentina dal 2011 è itinerante tra Lignano Sabbiadoro, Pontebba e Udine, vista l’impossibilità per Tarcento di ospitare una manifestazione così complessa e che coinvolge tante delegazioni, ma rimane la gara di bandiera del club pedemontano.