Le società sportive come tutte le organizzazioni devono imparare a cambiare, a saper integrare persone nuove, ad assecondare le competenze di chi arriva da altre esperienze. In questo 2021 il Judo Kuroki Tarcento ha scoperto due tesori e ha cercato di valorizzare il loro talento e la loro passione. Giacomo Cugini e Loris Clocchiatti sono arrivarti da poco nel Judo Kuroki. Hanno entrambi esperienze importanti in altri club e un percorso sportivo che si è sviluppato autonomamente rispetto al Judo Kuroki.

Entrambi, però, hanno saputo integrarsi nel tessuto del Judo Kuroki e, soprattutto, entrare nella sua tradizione, senza pretendere alcunché, ma accettando di assumersi responsabilità importanti. Entrambi hanno combattuto poco nel Judo Kuroki, anche perché dal febbraio del 2020 le gare sono state proprio poche. Giacomo Cugini ha combattuto 15 volte con il Judo Kuroki ed è riuscito ad essere sul podio d’argento del Campionato a squadre del 2019, l’ultimo disputato. Loris Clocchiatti ha combattuto 13 volte col club tarcentino, ma è sempre stato presente in palestra ed ha al suo attivo un terzo posto nel Campionato Italiano Master.

Ma al di là dei risultati entrambi hanno retto il peso delle trasferte più importanti accompagnando il Judo Kuroki nelle gare nazionali, hanno seguito i ragazzi negli allenamenti, li hanno aiutati a raggiungere la cintura nera. Giacomo e Loris hanno dimostrato di condividere lo spirito del Judo Kuroki e sono i tecnici che hanno capito i bisopgni del club mettendosi a disposizione.

A loro un grazie perché i risultati che hanno contribuito a raggiungere mostrano come una grande tradizione ha bisogno sempre di forze nuove. Grazie Loris. Grazie Giacomo.