Arriva dal Lussemburgo una notizia molto importante e interessante per il Trofeo Tarcento: nei Campionati Europei Juniores, disputatisi nel Principato la scorsa settimana, ben 7 dei 14 neo Campioni d’Europa avevano vinto il Trofeo Tarcento l’11 e 12 agosto a Udine e due altri atleti, che a Udine avevano vinto, sono arrivati secondi. Quattro neo Campioni d’Europa maschili (i francesi Romain Valadier Picard e Maxim Gobert e i georgiani Ibragimgordzhi Sulemanov e Nika Khazazshvili) e tre femminili (la russa Lila Nugaeva, la croata Katarina Kristo e la tedesca Anna monte Olek) hanno vinto le due gare a distanza di un mese. L’ungherese Zsombor Veg e il georgiano Saba Inaneishvili hanno vinto il Trofeo Tarcento e in Lussemburgo sono arrivarti secondi.

Quello che arriva dal Lussemburgo è solo un dato statistico, che però assume per noi un grande valore – ha detto Stefano Stefanel, direttore tecnico del Judo Kuroki – perché segna un ulteriore passo in avanti della nostra gara. Di solito l’ultima gara prima degli Europei era quella a cui partecipavano gli atleti che si giocavano il posto per entrare in squadra. Da noi invece sono venuti gli atleti che puntavano a vincere il titolo e, infatti, ben sette ce l’hanno fatta e due sono arrivati secondi. Questo indubbio risultato organizzativo viene dopo quello delle presenze di atleti in gara: nel 2018 e 2019 avevamo stabilito il record di presenze in una gara del Circuito Europeo juniores (604 e 603). Finora nessuna delle gare ufficiali del Circuito era riuscita a raggiungere questi numeri.”

La scelta di organizzare la gara anche durante la pandemia e nella settimana di Ferragosto – ha aggiunto l’Event manager Gianluigi Pugnetti – è stato al tempo stesso una scommessa e una conferma del potenziale organizzativo che la società riesce ad esprimere anche nei momenti importanti. Quando l’asticella delle difficoltà si alza, l’affidabilità, le competenze e i dettagli fanno la differenza organizzativa sul risultato finale. Significa che crediamo con convinzione nelle nostre capacità e con la determinazione tipica dei friulani affrontiamo le difficoltà di qualsiasi natura. I risultati del campionato europeo juniores di recente tenutosi in Lussemburgo, confermano la nostra scelta.

Fondamentale in tutto questo – ha aggiunto Manuela Tondolo, direttore dell’organizzazione del Trofeo Tarcento, – è stata l’offerta di Udine sia dal punto di vista dell’impiantistica sportiva, sia dal punto di vista dell’accoglienza alberghiera. In questo anche il Comune di Udine ci è stato molto vicino, così come quello di Tarcento, da sempre al nostro fianco nei quarant’anni di vita del Trofeo Tarcento. Abbiamo organizzato dieci European Cup, otto a Lignano Sabbiadoro nell’impianto “ex Getur”, una a Pontebba/Tarvisio e una a Udine e abbiamo sempre mostrato all’Europa la grande potenzialità dell’ospitalità friulana.

Anche il Presidente Giuliano Casco ha sottolineato l’importanza del risultato: “La soglia dei 350 atleti accoglibili in regime di pandemia avrebbe potuto pregiudicare il tasso tecnico della gara. Così non è stato, anzi mai una edizione del Trofeo Tarcento ha avuto un livello tecnico così alto, certificato da un Campionato Europeo disputato solo un mese dopo. Nel passato abbiamo avuto in gara atleti che sarebbero diventarti campioni olimpici come Fabio Basile e Rafaela Silva, ma quest’anno abbiamo raggiunto un livello altissimo generalizzato in un momento molto difficile.”

Oltre ai nove atleti sopra riportati altri atleti hanno riportato risultati significativi in entrambe le gare: il russo Kantemir Kodrov è arrivato secondo sia al Trofeo Tarcento sia ai Campionati Europei (nella categoria vinta in entrambe le gare dal francese Maxim Gobet), l’italiano Vincenzo Pelligra ha ottenuto due bronzi, l’altro russo Danili Dranovski e la tedesca Raffaella Igl sono arrivati secondi al Trofeo Tarcento e terzi agli Europei, la spagnola Ai Tsunoda Rustant ha conquistato due bronzi. Le notizie arrivate dal Lussemburgo aumentano l’entusiasmo del Judo Kuroki che si appresta a preparare le attività collegate al 40° anno di fondazione e che si svolgeranno dal 16 al 19 dicembre.