La comunicazione della Federazione – che alleghiamo di seguito – in merito alla Junior European Cup 2020, 38° Trofeo Tarcento, ha detto quello che è sotto gli occhi di tutti in una situazione che pare tornare di nuovo molto grave. Il costante rapporto con la Fijlkam, che ci ha sempre supportati, ha permesso un’interlocuzione serrata ma chiara anche con l’EJU. Per due volte siamo arrivati ad un mese dal nostro Trofeo prima che le speranze di organizzarlo svanissero. Il primo stop è arrivato il 3 marzo, pochi giorni prima del lockdown, quando ormai l’Outlines della gara era già stato pubblicato ed avevamo iniziato lo sprint finale per l’organizzazione dell’evento mentre le prime iscrizioni avevano cominciato ad arrivare. Anche in quel caso la preziosa mediazione federale aveva permesso di passare dall’iniziale annullamento allo spostamento della gara, dalla finestra compresa tra il 3 e il 7 aprile (accrediti, gara, training camp) a quella, più breve perché priva del training camp, dal 30 ottobre al 1° novembre.

Quando i contagi a giugno hanno cominciato a scendere e l’emergenza a scemare abbiamo ripreso i contatti con la Federazione e l’Eju e a fine luglio abbiamo proprio creduto che ce l’avremmo fatta. Poi ad agosto abbiamo cominciato a capire che la situazione stava mutando, per arrivare a settembre con il cuore pieno di speranza, ma dentro interlocuzioni serrate e sempre più complesse sul piano organizzativo, logistico, sanitario con soggetti diversi e tutti collaborativi, ma legati come noi all’evolversi della pandemia. I numeri di questi giorni mettono in evidenza criticità che quotidianamente cambiano in base all’andamento estremamente complesso dell’emergenza Covid 19 e che quindi rendono lo scenario sempre più incerto.

Ringraziamo pubblicamente qui la Federazione in tutte le sue componenti di vertice (Presidente, Consiglio Federale, Consiglio di Settore, Segretario generale) e periferiche (Comitato Regionale Fijlkam FVG e Veneto), l’Eju sempre attenta alle questioni da noi sollevate e sempre precisa nel porre i limiti entro cui muoversi, il mondo del judo italiano che ha sperato noi riuscissimo ad organizzare la gara, gli enti locali della nostra regione (Regione FVG, Comune di Tarcento, Comune di Lignano Sabbiadoro) e i presidi sanitari che hanno sempre risposto alle nostre richieste. E un grazie va anche a Bell’Italia, la struttura in cui avremmo organizzato la gara e che ci ospita dal 2011 e con cui ci siamo sempre tenuti in contatto.

Infine due parole di ringraziamento per i nostri volontari, che già erano pronti a partire e per gestire questo grande evento in quella che sarebbe stata la 38° edizione del Trofeo Tarcento e la 10° edizione dell’European Cup Juniores. Il Judo Kuroki era pronto a farcela, ma davanti a troppe difficoltà ha condiviso con la Federazione una scelta necessaria e ineludibile. A corredo di queste riflessioni mettiamo la foto dell’abbraccio finale del 2019, nella speranza di poterlo presto ripetere.

In questo momento non vogliamo fare progetti che potrebbero infrangersi ancora una volta contro una realtà e un futuro durissimi, ma manteniamo viva la speranza di poter organizzare nel 2021 quel 38° Trofeo Tarcento che non ci è stato possibile organizzare nel 2020.

Link per la lettera della Federazione: Cancellazione Gara di Judo Junior European Cup Lignano Sabbiadoro (UD) il 31_10 e 1_11 _2020-1