Viene da Ilaria Cosenza un argento nazionale di valore assoluto: la giovanissima esordiente del Judo Kuroki è salita sul secondo gradino del podio nella prima prova del Trofeo Italia 2019 a Martina Franca (Taranto) nel Trofeo Mr. Judo Puglia. La Cosenza si è imposta in tre incontri, battendo ai quarti di finale anche la compagna di squadra Anna Coradazzi giunta poi al settimo posto, con tre vittorie all’attivo. “Il fatto di avere due teste di serie nella stessa categoria questa volta non ci ha favoriti, in quanto le ragazze hanno dovuto affrontarsi a metà gara e non alla fine. E questo ha condizionato soprattutto la gara della Coradazzi. Comunque grande gara della Cosenza, ma Anna Coradazzi  si conferma ai vertici nazionali dopo l’oro di Vittorio Veneto”, ha detto coach Stefano Stefanel. Più ardua la gara dei maschi ancora un po’ acerbi per una gara nazionale in cui c’erano i migliori esordienti d’Italia in categorie di oltre sessanta partecipanti. Benissimo ha fatto Denis Pezzetta con due vittorie al suo attivo e Daniele Menis giunto al terzo turno. Sconfitti ma dopo begli incontri Andrea Pitis, Daniel Clocchiatti e Andrea Forabosco. Gli a Martina esordienti sono stati seguiti in gara egregiamente da Loris Clocchiatti, che a Martina Franbca ha anche avuto il supporto di Marco Di Natale.

Torna sul gradino più alto del podio Iacopo Bardus nel 4° Trofeo Montereale a Montereale Valcellina. Tre vittorie per ippon lo hanno portato alla vittoria, che arriva a marzo dopo il difficile avvio tra i cadetti nei primi deu mesi dell’anno. Oro anche per Thomas Colaoni – al rientro dopo l’infortunio – che ha dominato tutti e quattro i suoi incontri. Nella gara di Montereale terzo posto di Andrea Di Bernardo, quinto di Greta Zuzzi e nono del cadetto ai primi passi Filippo Candusso. Tecnico in gara Gianluca Tieppo coadiuvato dal consigliere Alberto Bertossi.

Sabato 16 marzo il Judo Kuroki ha ospitato l’allenamento regionale per esordienti e per cadetti, juniores e seniores. Molte le presenze e ottimo il lavoro del gruppo regionale guidato da Gianni Maman.