Lignano Sabbiadoro. Si è conclusa la prima giornata del 36° Trofeo Tarcento. All’European Cup di Lignano si è visto oggi un judo di altissimo livello, con molti ippon. Il nuovo regolamento, oltre a favorire lo spettacolo, ha anche permesso di assorbire il grande numero di partecipanti di questa edizione in tempi in linea con i programmi. E’ la Francia ad aver ottenuto il maggior numero di medaglie e di ori, vincendo una categoria maschile, una femminile, oltre a due argenti e tre bronzi. Si sono fatte notare anche le delazioni dell’Azerbaijan, che ha dominato i -55kg andando sul podio con tre atleti e ottenendo un totale di cinque medaglie, l’Ungheria, terza nel medagliere con un oro e un argento, e la Russia con cinque medaglie.

Per l’Italia sono arrivati l’argento di Matteo Mazzi, nei -73kg e il bronzo per Federico Mella nei -66kg e per Mattia Prosdocimo, ancora nei -73kg. Queste le parole di Mazzi appena sceso dal podio: “la gara è stata dura, ma l’abbiamo affrontata bene io e i miei coach, che mi hanno guidato oggi. Sono contento, andiamo avanti così”. Prosdocimo e Mella sono al loro primo anno juniores ed entrambi si sono detti emozionati e felici per il prestigioso risultato ottenuto.

“Ormai è chiaro che tutte le nazioni ora sono davvero forti – ha detto Fabio Basile, attento osservatore di tutti gli incontri – ed anche se noi italiani oggi non abbiamo fatto risultati eccezionali ed abbiamo perso molti incontri che si potevano vincere, sono sicuro che questi ragazzi hanno un potenziale importante, sicuramente c’è molto da lavorare, anche sul piano tecnico, ma si può arrivare molto più in alto”.

Domani al via dalle ore 9:00 le categorie “grosse”. Oggi è stato per la prima volta disponibile il servizio streaming. La “macchina Kuroki” è funzionata al meglio, incrociamo le dita per domani.

 

Questi i medagliati di oggi:

Femminili:

-44kg: 1) Fatime Beringer (Hun), 2) Melanie Frigoul (Fra), 3) Olga Borisova (Rus), 3) Mireia Rodriguez Salvador (Esp);

-48kg: 1) Ekaterina Dolgikh (Rus), 2) Julie Weill Dit Morey (Fra), 3) Blandie Pont (Fra), 3) Andrea Stojadinov (Srb);

-52kg: 1) Anais Mosdier, 2) Nadezda Petrovic (Srb), 3) Linda Grace Besnard (Fra), 3) Nina Estefania Linne (Esp);

-57kg: 1) Shaked Amihai (Isr), 2)Acelya Toprak (Gbr), 3) Anna Dabrowska (Pol), 3) Gaetane Deberdt (Fra).

Maschili:

-55kg: 1) Balabay Aghayev (Aze), 2) Rashkhan Bakhishaliyev (Aze), 3) Rovshan Aliyev (Aze), 3) Murad Mirzazhanov (Rus);

-60kg: 1) Samet Kumitas (Tur), 2) Yashar Najafov (Aze), 3) Mihrac Akkus (Tur), 3) Mihrac Akkus (Tur), 3) Ahmad Yusifov (Aze);

-66kg: 1) Israil Dakayev (Fra), 2) Akos Kozma (Hun), 3) Edoardo Mella (Ita), 3) Kazbek Naguchev (Rus);

-73k: 1) Mathias Czizsek (Aut), 2) Matteo Mazzi (Ita), 3) Georgii Elbakiev (Rus), 3) Mattia Prosdocimo (Ita).