Marika Sato e Fabio Polo bronzo ai Mondiali 2016 e quattro volte Campioni d’Europa (due volte nel 2016 e due volte nel 2017) non parteciperanno ai Campionati Mondiali 2017 di Olbia. In questi giorni la Fijlkam ha ufficializzato una decisione che era già chiara da tempo. La Federazione internazionale ha modificato a primavera il Regolamento per l’accesso ai Mondiali, impedendo a due coppie della stessa età che praticano lo stesso kata di partecipare.

A Olbia combatteranno Ubaldo Volpi e Maurizio Calderini che hanno vinto il Gran Prix Fijlkam 2017 che qualifica per i Mondiali, cui Sato e Polo non hanno partecipato essendo già stati inseriti a dicembre nella squadra per i Mondiali. E’ successo così che due coppie avessero acquisito il diritto a partecipare ai Mondiali e la scelta federale – come da perfetta lettura del regolamento Fijlkam – è caduta su quella che ha vinto il Gran Prix.

Evidentemente la mancata partecipazione ai Mondiali lascia l’amaro in bocca. Nel 2017 Sato e Polo hanno vinto tutte e tre le gare internazionali cui hanno partecipato: l’Europa Cup di Pordenone e i due Campionati Europei di Kata di Malta (Over 47 e Open) precedendo a livello internazionale tre volte su tre la coppia Volpi e Calderini. I due judoka romani hanno battuto invece Sato e Polo agli ultimi Campionati Italiani di Trento. A questo punto solo una rinuncia di Volpi e Calderini avrebbe spalancato la porta dei Mondiali a Sato e Polo, ma ovviamente la rinuncia non c’è stata e dunque la coppia del Judo Kuroki rimarrà a casa.

La stima del Judo Kuroki è totale e la fiducia anche. Il 2018 è già alle porte e altre sfide attendono i due grandi judoka tarcentini, che ci auguriamo sappiano riconquistare altri importanti risultati.