A poco più di un mese dalla straordinaria organizzazione del Trofeo Tarcento – Europa Cup a Lignano Sabbiadoro nell’ambito della manifestazione Sportland organizzata dal Comune di Gemona del Friuli il Judo Kuroki Tarcento ha organizzato con un grande sforzo tecnico e di volontariato ben quattro manifestazioni in due giorni presso il palazzetto dello sport di Tarcento.

Si è partiti con il 13° Torneo dei vecchi maestri- Master Fvg gara valida per i Campionato italiano master e che ha visto in gara 137 atleti over 30 di tutte le Regioni d’Italia. La manifestazione è stata vinta dalla Rappresentativa regionale della Lombardia, su quelle della Toscana, del Veneto,  del Lazio e dell’Emilia Romagna. Il Judo Kuroki Tarcento si è attestato al 6° posto assoluto, primo tra i club con l’oro del Presidente Giuliano Casco, l’argento di Fabiana Fusillo e Enrico Shaurli, il bronzo di Stefano Stefanel e Alessio Marini e il quinto posto di Alberto Bertossi.

La giornata ha poi ospitato la qualificazione regionale per il Campionato italiano cadetti con al via una quarantina di cadetti da tutta la Regione. Prova purtroppo molto negativa per Marco Orlando, che nonostante combattimenti molto volitivi non si è schiodato da un deludente nono posto.

Bene invece gli Esordienti A nel Gran Premio, terza gara della giornata. Ilaria Cosenza ha infilato la sesta vittoria annuale dopo un bellissimo testa a testa con Michelle Londero (2°). Oro anche per Anna Coradazzi. Bronzo per Alessio Farmi, Greta Zuzzi e Daniele Menis e quinto posto per Daniel Clochiatti. Il Judo Kuroki Tarcento si è classificato al 3° posto nella classifica finale.

Domenica invece al via oltre 500 giovanissimi nella terza prova del Criterium giovanissimi Fijlkam 2017, con altleti regionali e da Slovenia e Veneto dai 6 ai 10 anni. Molte le soddisfazioni dei padroni di casa del Judo Kuroki nella gara conclusiva dello Sportland: oro per Arianna Adami, Mirco Cuttini, Chiara Coradazzi, Martino Bizzotto, Andrea Pitis, Antonio Cedermaz; argento per Gioele Bizzotto, Pietro Artico, Thomas Colaoni, Mattia Toffoletti, Andrea Di Bernardo, Denis Pezzetta; bronzo per Emma Adami, Francesco Tieppo, Mattia Gino Codutti, Federico Craighero, Sofia Tamburino; quarto posto per Giovanni Craighero; quinto posto per Martina Adami.

In contemporanea con le gare di Tracento Davide Mauri, in coppia con Massimo Cester dello Skorpion Pordenone, ha partecipato al Gran Prix di Kata di Catania conquistando il terzo posto. Un piazzamento positivo, ma segnato da un errore nel finale che ha premiato la coppia con il tarcentino del secondo gradino del podio: i due mantengono il primo posto nella classifica del Gran Prix di Katame No Kata che da accesso ai Campionati del Mondo di Olbia, ma con soli 7 punti dalla coppia favorita formata dai rodigini Andrea Fregnan e Stefano Moregola. A Trento nella finale nazionale dovranno essere impeccabili per mantenere la testa della classifica.