Udine, 31 marzo 2017. Oggi presso l’aula Pon 2 del Liceo scientifico “Giovanni Marinelli” si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del 35esimo Trofeo Tarcento, giunto ormai alla settima edizione in forma di Juniors European Judo Cup.  Le nazioni che parteciperanno alla competizione dei prossimi 8 e 9 aprile, che si terrà ancora una volta presso gli stabilimenti di Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro, sono attualmente 28 con 396 atleti. Tale numero è con ogni probabilità destinato a salire ancora in quanto le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 3 aprile. La conferenza si è svolta presso il Liceo Marinelli poiché, per il secondo anno consecutivo, ad affiancare l’organizzazione saranno presenti 5 studenti di tale istituto in qualità di supporto alla gestione della comunicazione dell’evento, impegnati nel percorso di Alternanza Scuola Lavoro; aderiscono allo stesso progetto altri 10 studenti, provenienti dall’istituto tecnico per il turismo “Savorgnan di Brazzà”, che avranno mansioni specifiche in linea con il loro percorso di studio.

È stato Stefano Stefanel, dirigente del liceo ospitante, nonché fondatore della società organizzatrice – il Judo Kuroki Tarcento – ad aprire la seduta augurando il benvenuto a tutti i presenti. Stefanel ha poi ceduto parola al presidente della società, Giuliano Casco, il quale ha sottolineato che nonostante il numero di partecipanti, in linea con gli anni precedenti, sia elevato, la gara punta di più sulla qualità che sulla quantità. Casco ha inoltre specificato che la competizione, pur facendo parte del circuito europeo e svolgendosi da anni a Lignano Sabbiadoro per motivi infrastrutturali, mantiene nel nome il paese in cui è nata e in cui la società organizzatrice svolge la sua attività. Ha poi preso la parola Marco Falciglia, l’assessore del comune in questione – Tarcento – complimentandosi con gli organizzatori per essere riusciti a portare ancora una volta un alto livello di sport in Friuli. Queste invece le parole dell’assessore provinciale Beppino Govetto: “ritengo importante il progetto di Alternanza svolto dai due istituti in quanto danno la possibilità ai ragazzi di vivere in prima persona l’organizzazione di questo evento e di essere in parte introdotti nel mondo del lavoro”. Successivamente, il vice-presidente del settore Judo del comitato regionale della FIJLKAM Sandro Scano si è complimentato con l’organizzazione per “il lavoro silenzioso svolto che spesso passa inosservato ma che è di fondamentale importanza per un corretto svolgimento dell’evento” e ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra le diverse società del territorio. La conferenza si è conclusa con l’intervento di Giancarlo Cruder, presidente della Ge.Tur, che ringrazia la società di aver nuovamente scelto la struttura come location per l’evento, constatando che è la più idonea per eventi di questa portata.

All’incontro erano presenti gli addetti stampa di diverse testate giornalistiche locali.

Infine si ricorda che gli accrediti per le delegazioni saranno aperti a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 17.00 di venerdì 7 aprile. Inoltre, al termine delle gare, il lunedì, il martedì e il mercoledì successivi avrà luogo come di consueto il training camp.

Marco Mulatti e Gino Gianmarco Stefanel