Marika Sato e Fabio Polo vincono l’Europa Cup di Kata (Kodokan Goshin Jutsu) a Pordenone precedendo la coppia “regina” del Kata italiano formata dai laziali Ubaldo Volpi e Maurizio Calderini. La rivincita per le due coppie azzurre ci sarà agli Europei di Malta (5 e 6 maggio) e sarà uno scontro di altissimo livello visto il numero di titoli vinti nel passato dalle due coppie. Sato e Polo quest’anno si sono concentrati su alcuni appuntamenti internazionali e sui campionati italiani, tralasciando il Gran Prix nazionale. E la scelta per ora si è rivelata vincente visto il successo in questa importante Europa Cup.

Ottima anche la prova di Davide Mauri (in coppia con il pordenonese Massimo Cester) nel Gran Prix Villanova, gara del circuito nazionale. Nel Katame No Kata si sono classificati al secondo posto dietro solo alla coppia umbra Campione d’Europa e bronzo Mondiale formata da Stefano Proietti e Alessandro Varazi. La sorpresa migliore nel Gran Prix è venuta però dai giovanissimi Ivan Shaurli e Alex Londero nel nage No Kata, che hanno raccolto un ottimo 6° posto in finale. I due poi sono saliti sul terzo gradino del podio nel Randori No Kata e hanno quindi staccato il pass per la prova europea di Malta. Bene anche Gloria Venchiarutti e Gianluca Tieppo nel Katame No Kata: secondi nella prova di Randori No kata e decimi nel Gran Prix. I risultati stanno premiando lo sforzo dei giovani che salgono le posizioni nazionali.

Giuliano Casco ha arbitrato l’Europa Cup collezionando la diciassettesima presenza in una gara ufficiale internazionale di Kata. Inoltre nel gran Prix Villanova ha svolto le funzioni di Commissario di gara.

E’ stato poi Alex Londero il grande protagonista del Trofeo Città di Vittorio Veneto disputatosi a Conegliano nella Zoppas Arena e con in gara oltre mille atleti. Nella gigantesca kermesse veneta Londero all’esordio nei kg. 81 ha colto un eccellente terzo posto, che lo proietta con fiducia nel futuro. Per lui comunque una gara eccezionale. Ottima anche la gara di Gino Gianmarco Stefanel, 7° su 62 partecipanti con quattro incontri vinti, che ha ceduto fisicamente al sesto incontro e positiva la gara di Boris Gubiani, alla fine decimo nei kg. 60. Tra i cadetti battuta d’arresto per Marco Orlando.

Nel caotico 2° Trofeo giovanile di Vittorio Veneto con molti partecipanti e un’organizzazione da rivedere primo posto per Andrea Pitis , Mattia Gino Codutti e Francesco Tieppo; secondo posto per Andrea Di Bernardo e Denis Pezzetta; terzo posto per Federico Craighero, Chiara Coradazzi, Luisa Gremese, Mattia Toffoletti; quarto posto per Giovanni Craighero.

L’intenso week end sportivo del Judo Kuroki è stato ravvivato anche dalla partecipazione al Trofeo della Lanterna Master con  i colori del Friuli Venezia Giulia da parte di Alessio Marini (quarto) e Alberto Bertossi (decimo).