Tre medaglie in Croazia

Sono tre le medaglie che il Judo Kuroki Tarcento ha conquistato a Rijeka (Croazia) nella 32° edizione della Labinska Republika: argento con Boris Gubiani e bronzo con Gino Gianmarco Stefanel e Ivan Shaurli. Il capitano del Judo Kuroki ha perso l’ingresso in finale al golden score, mentre Ivan Shaurli è alla sua prima medaglia da juniores. Gubiani si conferma ancora una volta nel podio internazionale. Alla delegazione del Judo Kuroki si è aggregato anche Mohammed Labahoub del Fenati Spilimbergo giunto secondo.

La gara croata poteva portare ancora più medaglie in casa tarcentina, ma un cambio di data all’ultimo momento da parte degli organizzatori ha impedito a Andrea Pitis e Iacopo Bardus di essere ai nastri di partenza. Un plauso però a tutti e due per la puntualità e l’entusiasmo dimostrati anche in questo frangente (l’invito in mano al Kuroki diceva che la gara era l’11, mentre la gara si è svolta il 12).

Le medaglie croate vengono dopo un periodo di gare di alto livello in cui il Judo Kuroki ha raccolto meno di quello che ha seminato. A Roma nei Campionati Assoluti 11° posto di Gino Gianmarco Stefanel autore di due belle vittorie con il siciliano Rubino e l’abruzzese Lorito prima di venir sconfitto dall’atleta delle Fiamme Azzurre Faraldo. Nei recuperi la corsa di Stefanel si fermava contro il piemontese Castagnola, ma solo per un arbitraggio a senso unico molto penalizzante. La prestazione agli Assoluti ha fatto però scalare a Stefanel ben 9 posizione nella Ranking List nazionale, passando dal 25° al 16° posto. Più difficile del previsto invece il rientro alle gare dopo sette mesi di infortunio per Soraya Luri Meret: sconfitta nell’Alpe Adria la Campionessa tarcentina non è andata al di là dell’11° posto nei Campionati Assoluti. Mentre la gara a Lignano ha mostrato un’atleta lontana dalla condizione ottimale, la gara romana ha evidenziato segni di grande ripresa, ma è venuta troppo presto dopo il lungo stop. Bravi e volitivi invece Alex Londero e Ivan Shaurli nel Trofeo Alpe Adria, con Londero vincitore di un incontro e sconfitto di misura da atleti di alto livello.

Sabato 18 e domenica 19 febbraio grande judo a Tarcento nel Palazzetto dello sport: anteprima sabato con la 25° Coppa dei Tre Comuni che vedrà in gara oltre 40 atleti del Judo Kuroki e squadra completa per la 33° edizione del Torneo delle Valli del Torre.