Iacopo Bardus ha vinto con una bella gara il 39° Trofeo Cittè di Trieste tra gli esordienti, mentre Gino Gianmarco Stefanel ha vinto il 45° Trofeo del Torrazzo tra gli under 24. Due risultati interessanti alla vigilia di due annate chiave per i due judoka del Kuroki: Bardus a gennaio passerà Esordienti B e cercherà di qualificarsi per la sua prima finale di Campionato Italiano; Stefanel invece aprirà il 2017 agonistico proprio con i Campionati Assoluti in cui è qualificato di diritto. Aver chiuso l’anno con la vittoria in due classiche del judo italiano non può che fare bene. Nel Trofeo Città di Trieste bronzo per i due giovani Luca Bergamo (cadetti kg. 60) e Natan Pividori (Es B kg. 40), settimi posti per Luca Pellegrini e Marco Orlando (cadetti) e Andrea Garau (esordienti), nono posto infine per Ivan Shaurli. Nel Trofeo del Torrazzo quinto posto invece per Gianluca Tieppo. Tecnici al Trofeo Città di Trieste Junio Valertio Tullio Filippig e Silvano Cracina, nel Trofeo del Torrazzo Tiziano Tieppo.

Ma il fatto sportivo saliente è l’organizzazione eccezionale del club tarcentino nella Finale del Criterium giovanissimi Fijlkam, con il coinvolgimento di moltissimi volontari reclutati tra atleti, genitori, tecnici e amici. Questo ha permesso una precisa organizzazione di una prova della kermesse giovanile della Fijlkam. La gara Finale del Criterium ha visto in primo piano anche molti giovanissimi, già impegnati la settimana prima nella terza prova del Circuito Propaganda 2017 (12° sport, judo e…divertimento, organizzato dallo Sport Team Udine). Da segnalare le vittorie nel Grande Slam del Criterium giovanissimi di Denis Pezzetta e Thomas Colaoni a coronamento di una grande annata sportiva. Questi gli atleti che hanno disputato due gare: Andrea Pitis, Chiara Coradazzi e Giacomo Bertossi (due primi posti), Mattia Gino Codutti, Mattia Toffoletti (un primo e un terzo posto), Greta Zuzzi (un primo e un quarto posto), Ilaria Cosenza (due secondi posti), Andrea Forabosco (un secondo e un quinto posto), Stefano Pellegrini, Francesco Tieppo, Victor Blazhko, Nadir Novaji, Anna Coradazzi (due terzi posti), Alessio Farmi (un terzo e un quinto posto). Oro invece nel Criterium giovanissimi Fijlkam per Michelle Londero, Denis Pezzetta, Martino Bizzotto, Gioele Bizzotto; argento per Thomas Colaoni e Mirko Cuttini; bronzo per Simone Mendler e Antonio Cedermaz.

Nel 12° Sport, judo e…divertimento a Udine invece primo posto per Riccardo Perini, Pietro Artico, Federico Craighero, Luisa Gremese; secondo posto per Yassel de la Paz, Martina Noacco, Mario Vezzio, Aurora Pierro, Alessandro Calligaro, Fabio Fantinutto, Sofia Tamburino, Giovanni Craighero, Pietro Guerra, Fabio Fantinutto; terzo posto per Alex Minisini, Alex del Fabro, Valentino Sturma, Andrea Di Bernardo. Quarto posto, infine, ma con belle gare di carattere per Davide Guerra, Riccardo Urli, Chiara Noacco, Jacopo Venchiarutti.