Marika Sato e Fabio Polo coronano uno spettacolare 2016 con il bronzo nel Campionato Mondiale di Kata (specialità Kodokan Goshin Jutsu) dietro alle due coppie asiatiche Hideki Miyamoto-Masaki Watanabe (Giappone) e Mohammed Hasan Salari-Mohammed Reza Sahrei (Iran). La classifica finale del Mondiale di Gzira (Malta) ricalca quella della poule eliminatoria, che aveva inserito i due azzurri in un girone molto difficile. Sato e Polo quest’anno avevano vinto due Campionati Europei (quello di categoria e quello assoluto), il Campionato Italiano, il Memorial Bisi (Gran Prix Italia),  il Torneo di Kata di Opatija in Croazia e il Memorial Fusillo con la Nazionale italiana in casa a Tarcento.

Fabio Polo, 32 anni, è un ragazzo del vivaio del Judo Kuroki, club in cui ha iniziato e dove vanta 276 presenze in più di vent’anni di attività. Polo ha collezionato 18 presenze nella Nazionale di Kata con tre titoli, due argenti e due bronzi nei Campionati Europei e quattro medaglie di bronzo nelle Europa Cup di Kata. Al suo attivo ha anche 20 presenze nella squadra regionale  e ha partecipato a 7 finali nazionali agonistiche. E’ cintura nera 3° dan.

Diversa la carriera di Marika Sato arrivata al Judo Kuroki Tracento nel 2015 dopo un passato nel Judo Azzanese. Cintura nera 5° dan ha al suo attivo 23 presenze in azzurro con 4 titoli europei oltre a tre argenti e due bronzi. Ha all’attivo anche una vittoria in un’Europa Cup. E’ Docente Federale di Kata. Ha gareggiato finora 16 volte con la divisa del Judo Kuroki.

Per entrambi questo è la prima medaglia in un Campionato del Mondo, gara in cui finora avevano raccolto solo piazzamenti. “Una grande soddisfazione – ha detto il M.o Stefano Stefanel capo delegazione e tecnico azzurro a Malta – che corona un anno speciale. Le due coppie asiatiche sono state superiori, ma la vittoria è stata più bella perché ottenuta sul filo di rasoio: un solo punto di vantaggio sugli spagnoli Antoni Obrador e Pedro Marcos ha permesso di raggiungere questo meritato podio”.