Sabato 24 settembre 2016 alle ore 16.30 presso la Palestra del Judo Kuroki di via Pascoli 31 a Tarcento il sodalizio tarcentino organizza un pomeriggio dedicato al M.o Stefano Stefanel, fondatore del Judo Kuroki Tarcento e Consigliere Federale Fijlkam , per i suoi 50 anni di judo.

Stefano Stefanel, 60 anni, cinture nera 7° dan, ha iniziato a praticare il judo nel gennaio del 1966 nel Yama Arashi Udine. Allievo dei tecnici del tempo Pio Violino, Cesare Violino, Paolo Canellotto nel 1969 è diventato allievo di Minoru Kuroki un giovane giapponese arrivato a Udine. Dopo il ritorno in patria di Kuroki – a cui nel 1981 il M.o Stefanel ha dedicato il club da lui fondato – Stefanel è stato allievo del M.o Katsuyoshi Takata e di altri tecnici orientali approdati a Udine. Dopo il terremoto nel 1976 è passato alla Società Ginnastica Triestina per poi passare nel 1978 al Judokai Università di Tenri di Gemona del Friuli e di Codroipo del M.o Pierluigi Comino.  Nel 1981 fonda il Judo Kuroki Tarcento di cui diventa tecnico titolare e anche Presidente. La Società tarcentina è al vertice del judo nazionale e vanta 47 titoli italiani e molti atleti in maglia azzurra. Stefanel entra poi nel Consiglio Federale del judo da quindici anni segue la Nazionale Italiana di Kata.

La breve cerimonia vuole solo festeggiare questo importante traguardo sportivo, che ha fatto diventare il Maestro Stefanel uno dei piu’ sportivamente longevi del judo friulano.