Due titoli europei del Judo Kuroki a Olbia

Il week end da incorniciare

Due titoli europei: questo l’esito indiscutibile dei Campionati Europei di Kata per Marika Sato e Fabio Polo del Judo Kuroki Tarcento. Oro al sabato nel Campionato Europeo under 47 di Kodokan Goshin Jutsu. Oro domenica nel Campionato Europeo Open. Sabato per un errore hanno rischiato l’oro, mentre domenica hanno dominato la gara Entrambi già campioni d’Europa (Marika Sato nel 2011 in coppia con Alfredo Sacilotto, Fabio Polo nel 2014 in coppia con Enzo Calà), l’anno scorso in  Belgio erano tornati a casa con due argenti al collo. Quest’anno a Olbia non ce n’è stato per nessuno: gara esemplare e due titoli europei in casa Kuroki. Bene a Olbia sono andati anche i giovanissimi impegnati nell’Europa Cup di Randori no kata: argento per Gloria Venchiarutti e Gianluca Tieppo alla prima grande esperienza internazionale nel Katame No Kata. Bella esperienza anche per Ivan Shaurli e Alex Londero, alla fine ottavi nel Nage No Kata. A Olbia ha arbitrato i Campionati Europei anche Giuliano Casco, mentre Tiziano Tieppo ha fatto gli esami per la qualifica di arbitro nazionale di Kata. Dunque una trasferta in terra sarda che rende il Judo Kuroki ricco di allori internazionali di grande valore e che danno una grande svolta a questo 2016.

Mentre gli atleti del Kata erano in gara a Olbia gli altri portacolori del Judo Kuroki hanno fatto faville anche nelle gare locali. Gino Gianmarco Stefanel vincendo i Kg. 66 ha ottenuto a Pordenone la qualificazione per i campionati italiani assoluti che si svolgeranno a Salsomaggiore l’11 giugno. Argento invece per Boris Gubiani e Francesco Trevisiol che non sono riusciti nell’impresa di qualicarsi.

A suon di ippon invece Andrea Treppo nei kg. 40 e Iacopo Bardus nei kg. 50 hanno dominato il Trofeo Coni 2016 a Pordenone. I due esordienti del Judo Kuroki hanno ottenuto un risultato molto significativo in un momento d’oro. Bronzo per gli esordienti Luca Pellegrini e Antonio Manzi nella qualificazione ai campionati italiani esordienti: i due giovani hanno mostrato grinta, ma ancora molta inesperienza.

Come sempre straordinari i piccolissimi impegnati nel criterium giovanissimi e seguiti in gara da Silvano Cracina, Junio Valerio Tullio Filippig e Alberto Bertossi. Medaglia d’oro per Chiara Coradazzi (2009), Davide Barbarino e Mattia Gino Codutti (2008), Giacomo Bertossi, Manuel Monego e Thomas Colaoni (2007), Andrea Pitis, Simone Mendler e Denis Pezzetta (2006). Sul secondo gradino del podio sono saliti Eleonora Benedetti (2010), Victor Blazhko (2007), Antonio Cedermaz e Federico Craighero (2006), Anna Coradazzi, Emily Bertolutti, Nadir Novaji (2005). Il bronzo è andato alla sempre coraggiosa Greta Zuzzi (2005). Quarto posto infine per Giovanni Craighero (2008) e quinto per Alessio Farmi (2005).