Soraya Luri Meret bronzo agli italiani

Soraya Luri Meret conquista a Catania le medaglia di bronzo ai Campionati Italiani juniores: così adesso nel suo palmares ci sono quattro titoli italiani e due bronzi. “Soraya poteva vincere il titolo – ha detto Johnny Volpe che l’ha seguita in gara – ma un arbitraggio incredibile le ha sbarrato l’accesso alla finale. L’avversaria si buttava in terra, ma le sanzioni le davano a Soraya. Poi nella finale per il terzo ha dominato la piemontese Marcuzzo con cui finora aveva sempre perso. Comunque una grande prova, che ci spinge a proseguire su questa strada”. Oltre alla Luri Meret a Catania c’era Gloria Venchiarutti, chiusa dal sorteggio in una poule per lei impossibile. Coraggiosa come sempre, la Venchiarutti si è fermata al primo turno. Il terzo posto della Luri Meret è importante perché inverte la tendenza negativa in un periodo in cui le cose per un motivo o per l’altro non erano girate. Con questo podio la judoka tarcentina si rilancia alla grande.

Grandi notizie sono arrivate anche dalla Slovenia: a Ljubljana Andrea Pitis ha vinto la categoria dei kg. 27 negli under 12 nel 31° Torneo di Bezigrad. Per Pitis due vittorie per ippon sui due avversari sloveni e una grande prestazione. Bene anche Iacopo Bardus, 7° negli under 14, ma vincitore di tre incontri. Per i due giovanissimi una grande esperienza seguiti in gara da Tiziano Tieppo.

E grandi soddisfazioni al Judo Kuroki erano venute anche dal 34° Trofeo Città di Tolmezzo con le vittorie di Gino Gianmarco Stefanel e Boris Gubiani nei senior e di Iacopo Bardus tra i cadetti. Sempre a Tolmezzo argento per Andrea Treppo tra gli esordienti e Andrea Luri tra i senior e bronzo per Francesco Trevisiol, sempre tra i senior. Tutti gli altri atleti in gara che hanno contribuito all’ottimo 7° posto finale del Judo Kuroki sono rimasti giù dal podio ma con onore: 5° posto per Alessandro Duic e Alessio Marini; 7° posto per Alberto Bertossi, 9° posto per Luca Pellegrini, 11° posto per Gabriele Marzaro, 12° posto per Marco Orlando.

Infine grande exploit a Ciserano (Bergamo) nel Torneo delle Regioni – Coppa Italia di Kata: Davide Mauri ha conquistato il secondo posto della Coppa Italia in coppia col pordenonese Massimo Cester nel Katame No Kata, mentre ben due giovani coppie hanno arpionato il quarto posto e la qualificazione nella selezione italiana che parteciperà all’Europa Cup di Randori No Kata ad Olbia nell’ambito dei Campionati Europei: sono Ivan Shaurli e Alex Londero (Nage No Kata) e Gloria Venchiarutti e Gianluca Tieppo (Katame No Kata).